Domenica 11 giugno, a Monrupino, la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 l’ultima escursione di “Piacevolmente Carso primavera”: un’uscita per tutti “Da Repen ai boschi oltreconfine”. Una visita tra boschi ombrosi, doline coltivate e villaggi, con ampi scorci panoramici sui monti del Carso. Con le spiegazioni della naturalista Barbara Bassi. Un percorso di circa 5 km, su un dislivello moderato di circa 100 metri. Appuntamento per l’iniziativa nazionale “Primavera della Mobilità Dolce”, con la possibilità di pasti dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%. Ritrovo alle 9.10 nella piazza di Repen (ex Rupingrande). Raggiungibile da Trieste con il bus 42. Costi: interi € 10; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. È richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.

Inoltre, per il programma naturalistico di “Quanto vale un petalo?”, sabato 10 giugno la cooperativa Curiosi di natura organizza dalle 9.30 alle 12 una passeggiata tra le rose e gli alberi maestosi nel Parco dell’ex OPP (l’ex Ospedale Psichiatrico) di Trieste. Il tema sarà la funzione delle api e le varie caratteristiche del miele, illustrate dall’apicultore Livio Dorigo, a lungo presidente del Consorzio degli Apicultori di Trieste. Un appuntamento adatto a tutti, adulti e bambini. Ritrovo: ore 9.10, all’entrata superiore del parco, in via Alfonso Valerio, al capolinea del bus 17. Durata della visita guidata: 2 ore e mezzo. Costo: € 5; gratis i minori di 6 anni. È richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook. Il progetto “Quanto vale un petalo?” sul valore della biodiversità è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, per le attività di divulgazione della cultura scientifica.

Iniziativa con il patrocinio di A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) e in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

—^—

In copertina e all’interno escursioni sul Carso, un’immagine di Monrupino e api bottinatrici al lavoro su fiori primaverili.

Visits: 15

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento