A causa di Coronavirus, è emergenza sia dal punto sanitario che economico. E se le autorità pubbliche hanno varato importanti interventi di sostegno alla liquidità delle aziende – in particolare, è stata prorogata la “moratoria Abi” e, lo scorso martedì, è stato promulgato il decreto legge 18/2020 “Cura Italia” -, da parte sua Civibank ha intrapreso da subito la strada della sospensione delle rate di finanziamento in base appunto alla recente normativa nazionale. Non trascurando, peraltro, le azioni di solidarietà che hanno privilegiato l’Azienda sanitaria udinese.
Le 64 filiali della storica banca cividalese in Friuli Venezia Giulia e Veneto restano aperte per assistere – come informa un comunicato – anche in questa fase critica la clientela, seppur con orario ridotto e previo appuntamento, per le operazioni più urgenti. Sul sito internet dell’Istituto sono disponibili gli aggiornamenti circa le modalità operative delle misure finora adottate. Ecco nel dettaglio i vari provvedimenti:

Micro Piccole e Medie Imprese
È prevista la possibilità di sospensione totale fino al prossimo 30 settembre.
In presenza dei requisiti, non viene pregiudicato un’eventuale ricorso successivo alla sospensione o allungamento della durata (previsti dalla Moratoria Abi) agli interventi di rinegoziazione del debito previsti dal DL 18/2020.
Non sono previsti oneri accessori per i clienti.
Sono minori le formalità di gestione delle pratiche e dei garanti.
“Il periodo di sospensione – dichiara il direttore commerciale di Civibank, Maurizio Gattesco – ci consentirà di impostare al meglio le soluzioni finanziarie per i nostri clienti, anche alla luce dei provvedimenti di sostegno che ai vari livelli (Regione, Stato ed Unione europea) si stanno predisponendo. Con riferimento, in particolare, alle garanzie del Fondo di Garanzia L.662/1996 (anche sulle rinegoziazioni del debito), dei Confidi e degli altri provvedimenti anticipati nel DL 18/2020”.

Clienti privati
Civibank, inoltre, intende operare attraverso forme di sospensione dele rate anche nei confronti dei clienti privati con modalità analoghe a quelle previste per le imprese, sia sui mutui ipotecari (credito ipotecario ai consumatori) che sui prestiti (credito al consumo).

Solidarietà
Il cda della banca cividalese, presieduto da Michela Del Piero, ha deliberato di aderire alla raccolta fondi promossa da Confindustria Udine a sostegno del Dipartimento di anestesia e rianimazione dell’Asl del capoluogo friulano con un contributo di 50 mila euro (comprensivo anche della quota di sottoscrizione del circolo dipendenti della banca).

Michela Del Piero

—^—

In copertina, la sede centrale di Civibank alle porte di Cividale.

Visits: 298

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it