S’avvia “Piacevolmente Carso d’inverno”, ciclo di escursioni leggere con la cooperativa Curiosi di natura. Domenica 26 febbraio, dalle 9.30 alle 13, è in programma la passeggiata “Da Lipica al Museo vivente del Carso”: un percorso strutturato come un museo all’aperto, con gli elementi naturali dell’ambiente circostante. Un itinerario tra boschi, doline dalle pareti verticali e monumentali rupi dalle forme stravaganti, simili a delle città di roccia. È un percorso particolarmente suggestivo d’inverno, quando i fenomeni carsici sono più evidenti e non nascosti dalla vegetazione. Un Itinerario di circa 7 km, quasi pianeggiante. Ritrovo alle ore 9.10 nel parcheggio davanti all’Hotel Maestoso di Lipica.
Uscita successiva domenica 5 marzo: “A Banne tra boschi e casette in pietra”. Una passeggiata tra i boschi alle scoperta delle “hiške”, le casette in pietra a secco un tempo rifugio per pastori e contadini. Ritrovo alle 9.10 alla Scuola Media di Banne “Muzio de Tommasini”.

È richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Costi: interi € 10; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6.
Informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.

—^—

In copertina, un “fungo di roccia” e qui sopra la Voragine dei Corvi sul Carso.

Visits: 44

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento