Natale creativo alla fattoria didattica e sociale La Volpe sotto i Gelsi della cooperativa sociale Il Piccolo Principe. Negli spazi del casale a San Vito al Tagliamento sono stati programmati quattro incontri creativi per imparare a decorare in modo “green” le proprie feste natalizie. I laboratori sono pensati per coinvolgere tutta la famiglia, infatti accanto a quelli per adulti, vi sarà anche attività pensate per i più piccoli, così da condividere insieme il tempo dell’Avvento.


“Abbiamo pensato a questi laboratori per grandi e piccini che aiuteranno ad aspettare il Natale. Infatti, siamo partiti venerdì della scorsa settimana e poi per tre sabati consecutivi prepareremo una doppia postazione – ha spiegato Consuelo Francescutto, responsabile dei laboratori assieme a Marco Cepparo, responsabile de La Volpe sotto i Gelsi – per dar sfogo alla propria creatività! Abbiamo, infatti, allestito un angolo dedicato ai laboratori all’interno del garden e nel salone dell’antico casale. I posti sono limitati così da assicurare ad ognuno la giusta attenzione nella realizzazione delle creazioni. Tutti i materiali saranno forniti da noi e poi, per tutti i partecipanti, non mancherà una golosa e riscaldante merenda di tardo pomeriggio che aiuterà ad entrare nell’atmosfera delle feste!”.
Il primo appuntamento, come detto, si è tenuto il 25 novembre sul tema Aspettando Natale con la creazione della corona dell’avvento per gli adulti e calendario dell’Avvento per i bambini. Poi oggi, 3 dicembre, alle ore 15 “Oh Oh Oh… Happy home! Crea la tua ghirlanda fuori porta per adulti (costo 30 euro) mentre per i bambini il laboratorio Prepara gli addobbi natalizi (costo 15 euro). Il 17 dicembre alle 15 Infiocchettati a puntino, laboratorio di stampa per il packaging natalizio personalizzato: carta regalo, chiudipacco e sacchetti per rendere unici i doni di Natale (il laboratorio è sia per adulti che per bambini al costo di 20 euro).
Oltre a questi laboratori allestiti a La Volpe sotti i Gelsi si aggiunge anche un’altra attività per bambini che verrà realizzata nel Centro socio occupazionale del Piccolo Principe a Casarsa per far vivere la magia della notte di Santa Lucia ai più piccoli. Il 13 dicembre, dalle 17 alle 19, si terrà un laboratorio per mamme (ma anche papà, nonni, …) e bambini. Mentre i più piccoli diventeranno pasticceri e sforneranno squisiti biscotti, i grandi decoreranno una prestigiosa scatola del thè (per info telefono 348.9244139).
Il vivaio de La Volpe sotto i Gelsi, che si trova in località i Comunali a San Vito al Tagliamento, è stato recentemente al centro di alcuni importanti cambiamenti che lo hanno visto rinnovarsi completamente. Qui è possibile acquistare fiori e piante, in una location d’eccezione a due passi dal fiume Tagliamento. Alla fattoria, sono inserite persone con fragilità che lavorano nel garden con diverse mansioni. Recentemente La Volpe sotto i Gelsi ha anche ottenuto la certificazione biologica. Nei suoi orti sociali di Torrate, a Chions, coltiva in modo biologico le sue verdure che poi vende nel vivaio e in alcuni mercati settimanali, come quello di Casarsa della Delizia.


Per informazioni sui laboratori e iscrizioni mandare un messaggio Whatsapp al numero 340.3352556.

—^—

In copertina e all’interno preparazioni natalizie alla Volpe sotto i Gelsi di San Vito.

 

Visits: 24

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it