di Mariarosa Rigotti

Un fine settimana dedicato ai piccoli “cinefili” e firmato da Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival. È quanto in cartellone per domani, 1° aprile, e per il giorno successivo, domenica, al Teatro comunale “Giuseppe Verdi” di Muggia. Infatti, il sodalizio giuliano ha ideato una due giorni di cinema dedicata interamente ai bambini prevedendo proiezioni e laboratori utili, come spiegano dall’organizzazione, a «scoprire fin da piccoli la magia del grande schermo». L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con il Comune muggesano.
Così, domani, l’appuntamento, a ingresso libero, è già alle 10.30 con “Il mondo sullo schermo” che presenterà, come viene anticipato «creature fantastiche, personaggi pasticcioni e animali curios». Nella sostanza, saranno proiettati cortometraggi d’animazione provenienti dall’Europa centro-orientale. L’età consigliata per questo incontro è dai 3 ai 6 anni.
Poi, in carnet c’è il “Laboratorio per piccoli registi” con inizio alle 11.45. Per questo viene sottolineato dall’organizzazione: «Scopri insieme a noi cos’è il taumatropio! Costruiremo un disco magico che vi farà scoprire la meraviglia del cinema». Ma ci si chiederà cos’è un taumatropio: si tratta di un gioco ottico ricco di fascino nato nell’800. Un dischetto che ha un’immagine in entrambi i lati, collocata ognuna in posizione contraria rispetto a quella opposta; così, facendo ruotare il disco in velocità, c’è l’impressione di vedere un’unica immagine combinata. Questo grazie alla persistenza della visione sulla retina. Il laboratorio è rivolto a un’età dai 4 ai 6 anni, ed è previsto che sia formato al massimo da 12 bimbi. Per questo incontro la prenotazione è obbligatoria scrivendo all’indirizzo aac@alpeadriacinema.it (il biglietto ha un costo di 5 euro).
Domenica prossima, invece, ad ingresso libero e con inizio alle 11, sarà la volta di “Piccoli film… grandi risate”, quando sarà presentata «Una selezione di cortometraggi che vi faranno ridere a crepapelle. Un viaggio nel cinema, dal 1908 ad oggi, in cui la risata è sempre assicurata! Insomma, una proposta che susciterà sicuro interesse firmata, appunto, da un sodalizio nato alla vigilia della caduta del Muro di Berlino». Va ricordato, inoltre, che il Trieste Film Festival è «il primo e più importante appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro-orientale: da trent’anni un osservatorio privilegiato su cinematografie e autori spesso poco noti – se non addirittura sconosciuti – al pubblico italiano, e più in generale a quello “occidentale”».

—^—

In copertina, il centro storico di Muggia con il caratteristico porticciolo di barche.

 

Visits: 42

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento