Una serata per promuovere il pedalare in sicurezza, nel ricordo di Silvia Piccini (la giovane ciclista di Sedegliano morta in aprile, ad appena 17 anni, mentre si allenava dopo essere stata travolta da un’auto) e celebrare i 40 anni di attività del Gruppo Ciclistico di Casarsa: questo il programma di “Un viaggio in bicicletta per promuovere la sicurezza sulla strada” di domani 2 agosto, appuntamento conclusivo della rassegna comunale di cinema estivo di Casarsa della Delizia, gestita dalla Pro Loco, con anche la proiezione del film dedicato a Marco Pantani. Il Gruppo ciclistico di Casarsa, presieduto da Renato Gregoris, ha una trentina di tesserati e in questi quattro decenni di attività ha percorso migliaia di chilometri, raggiungendo in bicicletta, nel 2015, anche Santiago de Compostela.

La premiazione di Enrico Gasparotto.

Si parte alle 20.30 all’Antico Frutteto del Giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich con un momento in cui si discuterà di sicurezza stradale per pedoni e ciclistici. Interverranno i rappresentanti dell’associazione Il Picchio Rosso di Sedegliano, un gruppo formatosi in ricordo di Silvia che recentemente ha pedalato sino a Roma per sensibilizzare tutti sul tema. A seguire, la consegna da parte dell’amministrazione comunale di una targa celebrativa al Gruppo Ciclistico Casarsa per i suoi 40 anni di attività, sempre vissuti per promuovere lo sport e l’aggregazione nella comunità. Poi alle 21.15 la proiezione a ingresso libero del film “Il caso Pantani – l’omicidio di un campione”. Un docudrama sulla morte, ma anche sull’animo del campione di Cesenatico molto amato dal pubblico. È consigliata la prenotazione in ottemperanza alle misure sanitarie anti Covid-19 contattando la Pro Casarsa via telefono o Whatsapp al numero 338.7874972 oppure via e-mail all’indirizzo procasarsa@gmail.com

Da ricordare che nello scorso fine settimana della Sagra del Vino, sempre rimanendo in tema ciclistico, Comune, Pro Loco, Vecchie Glorie, Sas Casarsa e lo stesso Gruppo Ciclistico hanno donato una targa a Enrico Gasparotto, appena ritiratosi dalle corse professionistiche in cui ha portato in alto il nome della sua Casarsa della Delizia vincendo, tra le altre gare, il campionato italiano 2005, due Amstel Gold race (2012 e 2016) e vestendo la maglia rosa al Giro 2007.

 

—^—

In copertina, Silvia Piccini con la sua amata bici morta ad appena 17 anni.

Visits: 423

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it