di Giuseppe Longo

NIMIS – “Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti”. Ha preso in prestito le parole di una famosa pagina del Vangelo di Luca, monsignor Rizieri De Tina, per sviluppare la sua omelia dinanzi al feretro di Luigino Taddio, morto improvvisamente nel sonno a 58 anni, di fronte a un Duomo pieno di gente – c’era anche il sindaco Giorgio Bertolla -, ieri pomeriggio, mentre si dava l’ultimo saluto a questo uomo semplice e buono, che era benvoluto da tutti.
«La vostra così numerosa presenza – ha esordito don Rizieri – fa sì che questo non sia un funerale, ma una festa». L’arciprete ha voluto, infatti, sottolineare la corale e commossa partecipazione del paese alle esequie in Santo Stefano, che si è sommata a quella della sera precedente al tradizionale Rosario per ogni defunto.
Al termine del rito, un lungo corteo ha accompagnato Luigino Taddio all’ultima dimora, dove c’è stata una nuova attestazione di solidarietà e amicizia alla sorella Sara, presente con il suo piccolo Giuseppe, e ai parenti, in particolare al cugino Isidoro con il quale “Vigjut” ha condiviso molti anni della sua vita. Mentre la bara veniva calata nella tomba, poi ricoperta anche da tanti fiori, un amico mi ha fatto notare l’altissima adesione popolare al doloroso evento anche in cimitero, nonostante fosse una giornata feriale che vedeva tutti impegnati nelle proprie attività. «Evidentemente – ha dedotto -, c’è ancora tanta umanità, molta gente positiva più di quanto si sia indotti a pensare». Un soffio di ottimismo in un questo mondo così difficile. Come non essere d’accordo.

—^—

In copertina, la foto di Luigino Taddio tra i tanti fiori della tomba e qui sopra il feretro all’uscita dalla Chiesa comparrocchiale.

 

Visits: 1417

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento