(g.l.) E ora alla scoperta dell’Anello delle Sorgenti del Cornappo, sulle verdissime pendici del Gran Monte. Nuovo appuntamento, infatti, con le escursioni del progetto “I Sentieri delle Pro Loco” organizzate dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža. Domenica prossima, ultima d’agosto, il percorso si snoderà sui sentieri curati e mantenuti dalla Pro Loco Val Cornappo alla scoperta delle cascate più magnificenti lungo le sorgenti del Cornappo, il suggestivo torrente di Nimis.

Un’occasione unica per conoscere le tradizioni e gli angoli nascosti del territorio inserito all’interno del Comune di Taipana e in particolare del bellissimo corso d’acqua che, scendendo lungo la gola disegnata, in prima battuta, dai monti Bernadia e Plaiul, offrendo d’estate angoli meravigliosi “paradiso” dei bagnanti, arriva a Torlano – molto suggestivo il colpo d’occhio dal Ponte degli Angeli -, arriva appunto a Nimis dove si ammirano gli angoli della “Fonte di Fantin”, della “Scluse” e della “Fonde Nere”. Quindi, tra i borghi Ariis e San Gervasio, attraversa il “Puint dal Plevan” e scende nelle campagne fino ai prati della Motta determinando il confine tra i Comuni di Nimis e Povoletto, per poi confluire nel Torre che, nato sui monti Musi, scende da Tarcento.
Al termine dell’escursione, i camminatori potranno gustare un’ottima pastasciutta e un bicchiere di vino offerti dalla Pro Loco. Ad accompagnare gli escursionisti le guide di Wild Routes. Il percorso ha una difficoltà facile (5km per 200 di dislivello), adatto a bambini dagli 8 anni in sù. La durata dell’escursione è di 3 ore. Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 nella piazza di Cornappo di Taipana (la località si chiama proprio come il torrente) con partenza prevista alle ore 9. Si raccomanda come equipaggiamento: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, crema solare, cappello/foulard, bastoncini da trekking (consigliati). Il prezzo è stato fissato in 15 euro (per adulti) e 7,50 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati, gratis per i minori di 12 anni accompagnati da adulto pagante. La prenotazione all’escursione è obbligatoria e va fatta entro le ore 18 del 26 agosto al cellulare numero 333.4564933 (messaggio Whatsapp).

Maggiori info disponibili su
www.consorzioprolocotorrenatisone.it

—^—

In copertina e all’interno immagini del Cornappo nel territorio comunale di Nimis.

Visits: 291

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento