di Gi Elle

A Pordenone torna il Premio Simona Cigana. Infatti, pur nel rispetto del clima generale di sospensione delle attività, dovuta alla pandemia da Coronavirus, il Circolo della stampa del capoluogo della Destra Tagliamento continua a mantenere aperto il concorso giornalistico nazionale annuale, multimediale, multilingue dedicato alla memoria della giovane collega avianese, morta improvvisamente tredici anni fa durante il proprio lavoro, e che è giunto all’11ª edizione. Infatti, stanno arrivando alla segreteria i servizi pubblicati dopo il 1° luglio 2019: i termini si chiuderanno il 30 giugno prossimo, per cui sono ancora quasi tre mesi di tempo a disposizione dei giornalisti interessati.

“È la dimostrazione – afferma il presidente del Circolo, Pietro Angelillo – che il mondo del giornalismo non si ferma nemmeno in tempi di crisi, sia per senso del dovere, sia perché è necessario testimoniare la realtà in evoluzione di questa emergenza mondiale e le prospettive non facili di riscatto. Come nelle precedenti edizioni, è possibile presentare i servizi giornalistici pubblicati nel corso di un anno su testate italiane ed estere. Oltre ai motivi consueti, il concorso è dunque un’occasione per rendere omaggio agli operatori dell’informazione, in prima linea per testimoniare, analizzare e indagare in questo anno di gravi conseguenze epocali”.

Ecco, dunque, una nuova edizione dell’ambito Premio giornalistico che lo scorso dicembre aveva festeggiato, con una bella cerimonia ad Aviano, la decima edizione.  Come si ricorderà, all’evento del decennale aveva partecipato anche Carlo Verna, presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, al quale era stato conferito il titolo statutario di “Socio Onorario”. “Una presenza significativa – aveva allora osservato Angelillo -, perché Verna è il massimo esponente di una categoria che sta lottando per la sopravvivenza del giornalismo come garanzia della vita democratica del nostro Paese”.

I giornalisti premiati ad Aviano.

Ed ecco, infine, alcuni dettagli organizzativi del Premio:

INIZIATIVA UNICA. Novità e conferme, uniche nel loro genere, figurano nel Bando/Regolamento e sono legate al Friuli Venezia Giulia come luogo e argomenti, con tre modi di “lettura” possibili: gli àmbiti locale, nazionale e internazionale. Tutti possono prenderne visione nel sito web www. stampa-pordenone.it. Si riferiscono alle seguenti Categorie giornalistiche a concorso: Inchiesta, Sport, Turismo, Economia/Artigianato, Sociale/Antinfortunistica.

SEGNALAZIONI DEL PUBBLICO. Confermata anche la partecipazione del pubblico che può segnalare al Circolo della Stampa uno o più servizi dell’autore preferito. Comunque sarà lo stesso autore a compilare i moduli necessari alla partecipazione al concorso e a presentare il servizio che egli stesso riterrà più opportuno.

SOSTEGNO AL CONCORSO. Determinante, come sempre, il sostegno degli sponsor (pubblici e privati) che fa di questo ormai storico evento una delle iniziative più caratterizzanti del Friuli Venezia Giulia e del mondo dell’informazione.

—^—

In copertina, la giornalista Simona Cigana alla quale è intitolato il Premio giornalistico pordenonese.

Visits: 173

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it