di Mariarosa Rigotti

Nuovi appuntamenti stasera, alle 21, e domani, alle 18.30, con “Dialoghi”, il Festival internazionale e itinerante della Conoscenza giunto alla 8a edizione. Le proposte in cartellone che, in questi due giorni, offriranno un connubio di musica e poesia si animeranno rispettivamente a Villesse e a Nova Gorica, in Slovenia. Da sottolineare che questi, come tutti gli appuntamenti, sono a entrata gratuita, ma c’è la possibilità di sostenere il “Burlo Garofolo”. Infatti, in questa ottava edizione di Resistenze e Bellezza, “Dialoghi” conferma «la sua apertura a iniziative internazionali e allo stesso tempo l’attenzione sociale». Per cui, anche in queste tappe, il pubblico «potrà donare il suo contributo per la raccolta a favore della Fondazione “Burlo Garofolo”, che sostiene l’implementazione dei servizi dell’Ospedale infantile triestino, fiore all’occhiello della pediatria del Friuli Venezia Giulia».

I Benandanti

Venendo, invece, a stasera, l’appuntamento, come detto, è a Villesse, nel parco di palazzo Ghersiach, dove si potrà applaudire “Musica di (S)confine” con i Benandanti in concerto. Si tratta di un gruppo italo-sloveno nato dalla comune passione dei componenti per la musica etno-folk: Cristina Verità (violino e tromba), Maurizio Veraldi (organetto e bodhran), Saso Debelec (polistrumentista) e Giorgio Badin (chitarra e voce). Come viene anticipato, i Benandanti accompagneranno l’ascoltatore «in un viaggio intorno al mondo con la musica, grazie al vastissimo repertorio di brani tradizionali, proveniente da più di venti Paesi».
Quindi domani, sabato, l’appuntamento è alle 18.30 al centro culturale Carinarnica di Nova Gorica, dove ci sarà un incontro intitolato “Poesia senza confini” che vedrà la partecipazione dall’Italia di Patrizia Dughero (poetessa, editrice e saggista attiva nei diritti umani); poi dalla Slovenia ci sarà Tomislav Vrečar (poeta, presente in diversi progetti multimediali e musicali) e dalla Croazia interverrà Maja Klaric (poetessa, editrice e traduttrice letteraria). Va sottolineato che l’appuntamento, inserito nel programma di avvicinamento a GO!2025, è realizzato in collaborazione con l’Associazione degli umanisti della Goriska, Qudu Libri e Festival del libro Mesto Knjge.
E dalla organizzazione ricordano che “Dialoghi” è una finestra sul mondo dell’informazione, della creatività letteraria e artistica, e nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla cultura, “motore” della crescita non solo tecnologica ed economica, ma soprattutto sociale e culturale, per una conoscenza del mondo e dell’uomo, visti nella loro complessità. Va, infine, ricordato che Il Festival è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, da Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Civibank Sparkasse Spa, Legacoop Fvg,  Coop Alleanza 3.0 e si caratterizza per «la capacità di saper abbinare eventi culturali, che spaziano da conferenze con temi sociali e di attualità, all’arte alla letteratura, alla musica alla poesia, a luoghi della regione Fvg particolarmente interessanti dal punto di vista artistico, storico, culturale e naturalistico».


Comunque, si può consultare il programma completo del festival su www.dialoghi.eu. E va anchee aggiunto che tutti gli eventi sono trasmessi in diretta su Fb e, in seguito, archiviati su youtube.com/@dialoghi
Si possono poi scoprire gli appuntamenti e i loro siti con l’app dialoghi.com-my.app.

—^—

In copertina, immagine dell’Ospedale infantile “Burlo Garofolo” di Trieste.

Visits: 18

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento