La nascita tra mito, filosofia e attualità è il tema dell’incontro Nascere e far nascere nell’età della tecnica, in programma domani 21 aprile, alle 11, al Teatro San Giorgio, a Udine. L’appuntamento si inserisce nella rassegna “Filosofia in città. Pensare il presente”, curata dalla Società Filosofica Italiana – Sezione Fvg Aps, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. A confrontarsi, da prospettive diverse, saranno le filosofe Rosella Prezzo ed Eleonora de Conciliis, moderate da Beatrice Bonato.
Partendo dal suo recentissimo saggio, Trame di nascita. Tra miti, filosofie, immagini e racconti (Moretti & Vitali, 2023), Rosella Prezzo illustrerà, anche attraverso una carrellata di immagini sorprendenti, i modi in cui l’evento della nascita è stato rappresentato e simbolizzato. Con Eleonora de Conciliis, autrice del recente “Sloterdijk Suite. Espansione e riduzione dell’umano” (Meltemi 2023), l’analisi si sposterà quindi sulle modificazioni della nascita in un’epoca in cui le tecniche della riproduzione consentono di separare la gestazione dal corpo materno, di scomporre la madre in più figure.
Temi, questi, che a loro volta suscitano altre domande. Per esempio, cosa significa per le donne questa metamorfosi in corso? E, per noi esseri umani in generale, cosa significa l’idea di poter dissociare la nostra origine dal legame con il corpo materno? L’ingresso è gratuito. Per le prenotazioni, scrivere a sfifvg@gmail.com
—^—
In copertina, l’ingresso del Teatro San Giorgio a Udine.
Views: 5