Ricca la proposta di centri estivi a Casarsa della Delizia: tre sono organizzati direttamente dal Comune, altri due da associazioni locali con il sostegno dell’Amministrazione civica e infine ci sono i due delle locali scuole dell’infanzia, che possono richiedere contributi comunali. Una proposta ampia che per i mesi estivi permetterà alle famiglie di poter contare su un progetto educativo di qualità per i propri bimbi e ragazzi.
“Secondo i principi del Patto Educativo Territoriale – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Aurora Gregoris – come Amministrazione comunale abbiamo progettato una serie di proposte, condividendole con le realtà associative del territorio e le scuole dell’infanzia: in questo modo si è creata un’offerta strutturata che condivide gli stessi valori e obiettivi educativi. Nei centri estivi sarà data cura alle relazioni, senso della socialità, scambio e comunicazione tra pari nella dimensione del gruppo, tra gioco e formazione. Come Amministrazione, assieme al sindaco Claudio Colussi, crediamo che questa offerta sia fondamentale sia a livello socio educativo e ludico sia come utile sostegno alle famiglie nella conciliazione tra i tempi di vita ed i tempi di lavoro”.
I Centri Estivi organizzati direttamente dal Comune sono il Punto verde (3 luglio – 4 agosto, rivolto a bambini che hanno frequentato la scuola primaria tra i 6-11 anni, tempo pieno); Punto rosso (3 luglio – 4 agosto, rivolto a bambini che hanno frequentato la scuola primaria, 6-11 anni, al mattino); Mattine al Progetto Giovani (3 luglio – 28 luglio, ragazzi della scuola secondaria di primo grado, al mattino).
Le associazioni locali propongono l’Estate sport (associazione Qui Quo Qua supportata dal Comune, 6-14 anni, tempo pieno, da giugno a settembre) ed Estate Ragazzi (associazione Estate Ragazzi in collaborazione con Par San Zuan e con il contributo del Comune, 6-14 anni il pomeriggio 3 luglio-2 settembre). La scuola dell’infanzia Sacro Cuore di Casarsa (rivolto anche agli studenti della Primaria e con avvio già a giugno) e quella Monsignor Jop di San Giovanni proporranno i propri centri estivi.

Iscrizioni aperte consultando il sito http://www.progettogiovanicasarsa.it/centriestivi/

—^—

In copertina, l’assessore comunale alle Politiche sociali Aurora Gregoris.

 

Visits: 5

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento