Si è conclusa con un grande successo di pubblico l’edizione numero 42 della Festa delle Castagne e del Miele di Castagno a Valle di Soffumbergo. Nel borgo in Comune di Faedis, durante tre week-end consecutivi il 7 e l’8, il 14 e il 15 e il 21 e il 22 ottobre, si sono registrare migliaia di presenze, grazie anche al bel tempo che ha illuminato il Balcone del Friuli per quasi la totalità delle giornate di festeggiamenti.


“Siamo felici che il nostro piccolo borgo – ha affermato il presidente della Pro Loco Valle di Soffumbergo, Gian Franco Specia – grazie a questa tradizionale festa, riempia la sua piazza di colori, gente e allegria. Un’edizione molto positiva per una festa che di anno in anno richiama sempre più persone desiderose di immergersi nella natura, di fare camminate nei nostri boschi o di assaggiare una delle specialità tipiche preparate nei nostri chioschi. Una festa che dà il benvenuto all’autunno e che piace molto al pubblico delle famiglie grazie alle attività dedicate ai più piccoli che ad esempio possono fare l’esperienza di raccogliere le castagne e le proposte pensate per i più grandi come le escursioni guidate, i pomeriggi di musica e il buon cibo. Ringraziamo i nostri volontari che sono linfa vitale per il nostro borgo e per la nostra Pro Loco. Anche quest’anno sono tantissimi gli apprezzamenti arrivati, ciò valorizza l’impegno di tutti i nostri volontari”.
Di anno in anno cresce sempre più l’interesse per questa festa che celebra il frutto principe di queste terre, caratterizzate da castagni secolari, che in passato hanno permesso a tante famiglie di sopravvivere ai duri inverni. Tra le iniziative più gradite, ricordiamo la tradizionale raccolta delle castagne nel bosco e le camminate immersi nella natura. Nei tre weekend sono state cotte tante castagne e sono state molto apprezzate nei chioschi enogastronomici la vellutata alle castagne, le crespelle alle castagne, il filettino di maiale alle castagne, il tutto bagnato dal vino tipico di queste colline, la ribolla. Il ricco programma di festeggiamenti ha visto anche la realizzazione di cinque escursioni e camminate.

I festeggiamenti sono stati organizzati come detto dalla Pro Loco di Valle di Soffumbergo con la collaborazione del Comune di Faedis, del Consorzio Pro Loco Torre Natisone, Unpli Fvg, Unpli nazionale, PromoturismoFVG, Io sono Friuli Venezia Giulia e con il sostegno di CrediFriuli. La festa è stata insignita anche del marchio Sagra di qualità dell’Unpli nazionale (durante una cerimonia in Senato) e di Ecofesta.

—^—

In copertina, ecco il meraviglioso panorama del Friuli che si gode dalla piccola Valle.

Visits: 7

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento