Una Pasquetta di sport e solidarietà: è questa la proposta lanciata per lunedì 10 aprile da due associazioni con sede nel Comune di Pasian di Prato – Help Haiti e Pane Condiviso OdV – per trascorrere in modo alternativo una giornata che comunque per tradizione è dedicata alla prima gita fuori porta (e proprio in località Santa Caterina, gli udinesi nella prima metà del secolo scorso si recavano a “gettare le uova” sui prati del Cormor…). La parte sportiva si articola in una gara ciclistica (la 6a Coppa San Martino) ed in un torneo di calcio a cinque, il 4° memorial Massimiliano Chiarcosso. Dalle 9, quattro squadre pasianesi (Amatori Colloredo, Amatori Orlanda, Pasianese Calcio ed Ex Amici di Max) si incontreranno sul campetto sportivo del Parco Azzurro di Passons in un girone all’italiana (finale alle 11.30).
I ciclisti (ritrovo e iscrizioni dalle 8 presso la sede di “Pane Condiviso” a Passons, Piazza della Chiesa; oltre un centinaio le adesioni già pervenute, molte delle quali da fuori regione) prenderanno il via alle 10.30 e percorreranno un circuito pianeggiante di 24,5 chilometri che attraverserà il capoluogo, la frazione Colloredo, i Comuni di Mereto di Tomba e Martignacco. La classifica sarà valida anche per il Leon d’oro Mediofondo Triveneto 100 km.
La parte solidale della Pasquetta pasianese sarà dedicata a Lourdemia (Mia per i suoi compagni di giochi), la bambina haitiana che grazie all’interessamento di Help Haiti e Pane Condiviso OdV (da 40 anni impegnata al fianco delle missionarie salesiane in un progetto per salvare le bambine di strada) è arrivata in questi giorni a Bologna. Mia nelle prossime settimane verrà operata dallo staff del professor Gargiulo, responsabile della Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva all’Ircss Policlinico di Sant’Orsola, centro di eccellenza nazionale ed europeo nella cura delle cardiopatie congenite. “Il Policlinico Sant’Orsola e l’Associazione Piccoli Grandi Cuori di Modena – spiega Sante Chiarcosso, presidente di Help Haiti – hanno dimostrato una eccezionale sensibilità accettando di accogliere ed operare Mia, dopo che altri Paesi cosiddetti civili si erano rifiutati. Da parte nostra, dedicheremo la Pasquetta a Mia, destinando tutto il ricavato alla raccolta fondi per Mia lanciata per lei da Piccoli Grandi Cuori”.

—^—

In copertina, la bambina haitiana che sta per essere operato a cuore a Bologna.

Visits: 11

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento