(g.l.) Il Friuli rende omaggio a Claudia Grimaz, la cantante e attrice friulana scomparsa prematuramente nell’agosto di due anni fa. Il Circolo culturale Il Mulino a Nordest, con il patrocinio dei Comuni di Pozzuolo e di Udine, e delle Associazioni Colonos e Vicino/Lontano, le ha dedicato infatti il “Premio Mane Award 2023”. Nel corso di una serata, in programma oggi a Pozzuolo, il riconoscimento verrà assegnato ad una tra le giovani artiste operanti nel Friuli Venezia Giulia, invitate dalla giuria, che proporranno un brano del repertorio di Claudia Grimaz esibendosi “a cappella”: Nicole Coceancig, Laura Giavon, Chiara Di Gleria, Nicoletta Taricani, Michela Franceschina ed Eva Tomat. L’appuntamento si terrà alle 20.45 nella Corte di Villa Masotti o in caso di maltempo all’auditorium Ipsaa. Ingresso libero.
Nell’intervallo tra le esibizioni e l’assegnazione del Premio il coro multietnico La Tela e il coro popolare della Resistenza ricorderanno la loro Maestra cantando alcuni brani a lei cari.
La giuria, presieduta da Massimo Somaglino, è composta da Giulia D’Andrea, musicista, direttore musicale; Lisa Friziero, cantante, docente musicale; Trinità Germano, musicista e performer; Andrea loime, giornalista e critico musicale; Cristina Mauro, cantante; Aldo Peressa, vicepresidente del Circolo Culturale Il mulino a Nordest; Federico Rossi, direttore deII’Associazione culturale Colonos; Massimo Somaglino, attore, regista, direttore artistico del Teatri Stabil Furlan; Carla Tavano, corista; Rosalba Trevisan, attrice, regista, docente di Arte scenica al Conservatorio “Tartini” di Trieste. La manifestazione, come detto, è organizzata dal Circolo culturale Il Mulino a Nord Est con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine presieduto da Renata Capria D’Aronco.
Claudia “Caia” Grimaz, cantante e attrice friulana, formatasi in regione e affermatasi come interprete di musica popolare e colta a livello nazionale e internazionale, è morta a 51 anni nell’agosto 2021, lasciando il marito e due figli. Soprano, docente di canto al Liceo musicale “Percoto” di Udine, è stata vinta da un male rivelatosi purtroppo senza speranze. Diplomata in canto al conservatorio “Tomadini” di Udine, dagli anni Novanta era stata tra le protagoniste di diversi spettacoli, fra teatro e musica. Tra le prime e principali esperienze, quella nel coro del testo teatrale di Pier Paolo Pasolini “I Turcs tal Friul”, per la regia di Elio De Capitani su musiche di Giovanna Marini. Aveva diretto diverse formazioni corali, tra cui appunto il coro femminile La Tela, e il Coro Popolare della Resistenza di Udine, insieme con Nicoletta Oscuro. Il più recente progetto musicale al quale Claudia Grimaz aveva lavorato era stato l’omaggio a John Coltrane “Un Amore Supremo-Musica fra terra e cielo”, con il trio jazz di Francesco Bearzatti, Luca Colussi e Gianpaolo Rinaldi (testo di Valerio Marchi), al cui debutto non aveva potuto partecipare appunto per il peggioramento delle condizioni di salute.

—^—

In copertina, la cantante e attrice friulana Claudia Grimaz scomparsa a 51 anni.

Visits: 203

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento