Dopo i successi delle passate stagioni, il Consorzio Grado Turismo concede la replica a molte sue iniziative estive e rilancia con nuove proposte. L’ottica è sempre la stessa: far stare bene il turista e il visitatore sia sulle lunghissime (10 km) e attrezzate spiagge: sia offrendo tante opportunità per conoscere meglio la città, lo splendido scenario della laguna (16mila ettari) e i suggestivi e interessanti dintorni. Tutte le escursioni sono prenotabili online dal sito www.grado.it sul quale è anche possibile usufruire del nuovo servizio di audioguide gratuite, con le audio descrizioni delle 20 principali attrazioni dell’Isola.

Il casone di Pasolini a Mota Safon.

DA GIUGNO

Bus Natura e aperitivo in Riserva – Per ammirare le bellezze naturalistiche nei dintorni dell’isola di Grado, tutti i martedì pomeriggio, dal 27 giugno al 5 settembre (escluso 15 agosto), il Bus Natura porta i visitatori alla Riserva naturale regionale Foce dell’Isonzo e li coccola con un aperitivo al tramonto, nella tranquillità dell’oasi. L’escursione prevede la partenza da diverse zone di Grado, la visita guidata all’Isola della Cona e l’aperitivo al bar/ristorante della riserva “il Pettirosso”.

Aperitour Cocambo – Tutti i mercoledì, fino al 20 settembre, dalle 11 alle 12.15, il noto locale di Aquileia apre le sue porte ai turisti per la visita a una vera fabbrica di cioccolato e caffè, in compagnia del mastro cioccolatiere. L’esperienza è arricchita da un aperitivo legato al territorio con un calice di vino abbinato a dei prodotti salati.

Wine&Craft Tour – I mercoledì pomeriggio, invece, fino al 13 settembre, c’è il Wine&Craft Tour. La possibilità di assaggiare, nelle osterie del centro storico di Grado, gli ottimi vini friulani accompagnati da gustosi crostini. Novità di quest’anno, tra una tappa e l’altra, sarà possibile visitare anche alcune botteghe artigiane locali: dal laboratorio orafo alla bottega di calzature “Made in Italy”, passando per il negozietto di ceramiche artigianali.

Incontrare Pasolini a Mota Safon – Questo è possibile farlo, in collaborazione con l’Associazione “Graisani de palù”, nelle mattinate di domani 22 giugno; 6 e 20 luglio; 3, 17 e 31 agosto; 7 e 21 settembre, visitando il casone di Mota Safon che fu la “residenza” di Pier Paolo Pasolini, il grande regista e scrittore, in occasione della realizzazione di alcune scene, girate nella laguna di Grado, del film “Medea”, con Maria Callas, 53 anni fa.

Giro in Pupparin – Sarà possibile salire sulla barca tipica della laguna (il Pupparin) e fare un breve giro nei pomeriggi di giovedì 29 giugno; sabato 8 e giovedì 20 luglio; giovedì 10 e sabato 26 agosto; giovedì 14 settembre. Una nuova esperienza resa possibile dalla collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Grado Voga”. Il Pupparin è lungo 10 metri ed è asimmetrico, come la gondola. La vogata tradizionale è cosiddetta “alla gradese”, cioè in piedi.

Il Decumano nell’antica Aquileia.

DA LUGLIO

Tintarella di luna – Nelle notti di plenilunio (2, 3, 4, 5 luglio; 1, 2, 3, 4, 31 agosto; 1, 2, 28, 29, 30 settembre), un suggestivo tour panoramico dell’Isola, in barca, con partenza prima del tramonto e sosta al chiaro di luna. Durante il tour, si potrà fare il bagno e sorseggiare un aperitivo al calar del sole per poi ammirare lo spettacolare scenario della laguna di notte, alla fascinosa luce della luna piena.

Di barche e navi – Tutti i venerdì mattina, dal 7 luglio al 25 agosto, viene offerta la possibilità di scoprire l’affascinante Museo della Cantieristica di Monfalcone, l’unico in Italia dedicato alla cantieristica, che illustra oltre un secolo di storia. Inoltre, si visiterà il Cantiere Alto Adriatico Custom di Monfalcone dove si potrà ammirare l’antico mestiere del “maestro d’ascia” e respirare la passione per il mare e l’ossessione per i dettagli che caratterizzano tutte le lavorazioni artigianali di questa azienda.

Archeobus al tramonto – Per godere di tutto il fascino dell’antica Aquileia, si potrà salire sull’Archeobus tutti i venerdì sera dal 7 luglio al 1° settembre. È previsto l’accompagnamento di una guida messa a disposizione dalla Fondazione Aquileia. Sarà possibile ammirare il Foro Romano e il Decumano di Aratria Galla da via Giulia Augusta, visitare la Basilica e, a settimane alterne, il Museo Archeologico Nazionale o la Domus di Tito Macro, dopo una gustosa pausa alla pasticceria Mosaico.

Laguna segreta – Due sole mattinate speciali per questo vero e proprio evento: giovedì 10 e il 24 agosto. Una delle novità dell’edizione 2023 ideata dal Consorzio per portare i partecipanti alla scoperta di alcuni canali poco conosciuti della Laguna di Grado. Durante il tragitto verso la destinazione segreta, si attraverserà il meraviglioso paesaggio lagunare ammirando la natura circostante. Si andrà in direzione Marina de Macia alla ricerca di alcuni casoni nascosti e di un’antica strada romana. Da qui si proseguirà verso il luogo di sosta per un piacevole pic-nic a tutto mare.

Uno scorcio della Laguna di Grado.

Per tutti i dettagli e le prenotazioni https://grado.it/it/eventi/

Per contatti: experience@grado.it; telefono 0431.80383.

—^—

In copertina, quattro vogatori sul “Pupparin” la tipica imbarcazione gradese.

Visits: 62

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento