Bomboniere? Piacciono sempre di più quelle che hanno una finalità sociale. La tendenza, non solo nozze, battesimi e cresime, ma anche lauree e anniversari, è quella di scegliere oggetti solidali, come sta succedendo alla Bottega Il Piccolo Principe di Casarsa della Delizia, realtà cooperativa friulana che, anche grazie alla sua vetrina su Facebook, vede crescere l’interesse per le sue creazioni non solo in varie regioni d’Italia ma pure nel resto d’Europa, Stati Uniti d’America e addirittura in Corea del Sud. I numeri di quest’anno sono davvero significativi: si tratta nel complesso di circa 4 mila bomboniere realizzate da gennaio ad oggi. Un dato che fa capire come sia in crescita l’esigenza delle persone di lasciare un “ricordo” che faccia anche del “bene”. In particolare, sono sempre più gli sposi che optano per una bomboniera solidale, cogliendo così l’occasione per lanciare un messaggio di solidarietà nel loro giorno più bello.

Nel corso del 2019, la Bottega Il Piccolo Principe ha confezionato bomboniere per 28 matrimoni, di cui cinque fuori dai confini italiani: le bomboniere sono, infatti, state realizzate per una coppia che abita in Germania, un’altra che vive in Belgio, per due sposi che vivono negli Stati Uniti e per una coppia che vive, appunto, in Corea del Sud. Quest’ultima coppia di sposi ha contattato Il Piccolo Principe dopo aver visto alcuni post pubblicati sulla pagina Facebook della Bottega. Attraverso e-mail e messaggi, gli sposi hanno potuto scegliere le bomboniere desiderate a distanza di parecchie migliaia di chilometri, per poi venirle a ritirare in negozio solo pochi giorni prima del loro matrimonio in Italia.
Gli oggetti più scelti dalle persone come bomboniere sono le ceramiche realizzate a mano dal Centro socio-occupazionale, ovvero il centro diurno semiresidenziale per persone adulte con disabilità del Piccolo Principe. Ma, tra le opportunità, vi sono anche oggetti del mercato equosolidale con cui si sostiene il lavoro degli artigiani del Sud del mondo.
“Scegliere bomboniere solidali –  ha fatto sapere Consuelo Francescutto, nuova responsabile del negozio solidale che ha da poco trasferito la sua sede in via Vittorio Veneto  -, ci permette di finanziare i nostri progetti di sviluppo di comunità di cui proponiamo i prodotti che realizzano. Ad esempio, tutti i confetti che vendiamo sono provenienti da cooperative di produttori del commercio equo e solidale. Ci piace pensare che chi sceglie le nostre bomboniere solidali le consideri un seme che fa crescere nel cuore delle persone nuovi germogli di solidarietà, nuovi valori che portano concreto benessere nel settore sociale, della salute o nell’istruzione di piccole comunità e realtà locali in diversi continenti”.

La Bottega (come già da diversi anni) è stata presente a Sposo e Sposa, rassegna che si è appena conclusa alla Fiera di Udine, dove ha presentato al pubblico la nuova “collezione” di bomboniere e partecipazioni solidali.
Come detto, la Bottega Il Piccolo Principe si è da poco trasferita dalla piazza di Casarsa ai locali del Centro socio-occupazionale (Cso) in via Vittorio Veneto, 22G, a Casarsa, per essere più vicina ai laboratori di ceramica e cartonaggio e poter quindi mostrare ai clienti di cosa si occupa, tra le tante cose, questo servizio della cooperativa Il Piccolo Principe, accanto ai suoi progetti di inclusione sociale. Oltre alle bomboniere, nel negozio aperto dal martedì al sabato, è possibile acquistare prodotti di artigianato locale, prodotti del commercio equo e solidale, cosmetica bio e alimenti Fair Trade.

—^—

In copertina e qui sopra il confezionamento delle bomboniere “solidali” a Casarsa.

Visits: 269

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it