(g.l.) “Cinema sotto le stelle” a Nimis o meglio sotto i bellissimi e ombrosi alberi, considerata la suggestiva location che ospita la serata inaugurale della ormai collaudata manifestazione estiva. L’appuntamento è infatti per questa sera nel parco delle Pianelle, alle porte del paese arrivando da Tarcento o da Udine, noto a tutti per la presenza dello storico Santuario mariano e per la plurisecolare sagra settembrina. Alle 21.30 sarà proiettato “Grease”, il famosissimo musical di fine anni Settanta con John Travolta. L’ingresso è libero, come in tutte le altre serate.
La rassegna cinematografica, che rappresenta una bella e apprezzata tradizione per le calde serate d’estate – c’è soltanto da sperare che il bel tempo sia alleato! -, si svilupperà in otto tappe che, oltre al meraviglioso parco delle Pianelle, vedrà di volta in volta il loro allestimento nel cortile della Biblioteca in via Matteotti, il campetto sintetico dell’Oratorio parrocchiale (di fronte al Duomo) e, da quest’anno, anche la piazza della Chiesa di Chialminis. Un vero e proprio omaggio, che sarà sicuramente gradito, alla frazione più alta del Comune, sul monte Bernadia, dalla quale si scende, dopo un paio di chilometri a Villanova delle Grotte e quindi ancora un po’ più avanti all’Abisso di Vigant. La organizzazione dell’iniziativa vede insieme anche stavolta il Comune e la Pro Loco di Nimis, la Biblioteca comunale e Oranimis.
Tutte belle e di sicuro richiamo le otto pellicole in programma, quelle di giugno-luglio alle 21.30 e quelle di agosto alle 21, visto il progressivo accorciamento delle giornate. Dopo l’odierno “Grease”, verranno infatti proposti nell’ordine i film “Encanto”, “Banana Joe”, “Red”, “Avatar 2”, “Benvenuti al Sud”, “La fiera delle illusioni” e “Shining”. L’organizzazione informa che in caso di pioggia le proiezioni si terranno nella sala del Teatro parrocchiale, agli stessi orari. Durante le serate funzionerà anche un chiosco, ma soltanto con fresche bevande. Buona visione a tutti!

—^—

In copertina, il Santuario delle Pianelle a Nimis con il suo meraviglioso parco.

 

Visits: 102

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento