Per “Piacevolmente Carso”, passeggiate sull’altopiano triestino, domenica 14 agosto la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 17.30 alle 20.30 una visita guidata a “Il Bosco Bazzoni e la Grotta Nera”, nei pressi di Basovizza. Un percorso pianeggiante e largamente ombreggiato.
In programma una passeggiata sui prati fino al Bosco Bazzoni, alla Grotta Nera e alla Particella Sperimentale. Con visita alla raccolta botanica e all’area didattica circostante. Ritorno lungo il ciglione carsico, con ampio panorama sul mare e sulla Val Rosandra. Con letture a tema, a cura di Maurizio Bekar.
Il Bosco Bazzoni, frutto dei rimboschimenti a pino nero della fine ‘800, un tempo era una zona dove si sperimentavano piantagioni e tecniche di coltivazione di conifere esotiche (come l’abete greco, il cedro dell’Atlante, il tasso), per selezionare quelle che si sarebbero meglio adattate al clima del Carso.
Ritrovo alle 17.10 alla Foiba di Basovizza. Raggiungibile da Trieste con il bus 51, fino al centro di Basovizza; poi 10 minuti a piedi. Segue la possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso” con un buono sconto del 10%, valido fino al 30 settembre.
Prenotazioni: curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Costo: interi 10 €; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.

Iniziativa con il patrocinio di PromoTurismoFVG e di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative), in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

—^—

In copertina,  fioriture sul Carso; all’interno, escursionisti in Val Rosandra.

Visits: 45

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it