Per “Piacevolmente Carso”, mercoledì 2 giugno la cooperativa Curiosi di natura propone, dalle ore 16 alle 19.30, un’escursione panoramica sul “ciglione carsico” di Opicina, tra Obelisco e Conconello. Si passerà fra pinete e boschi, ammirando la città dall’alto, con una splendida vista sul golfo e l’Istria. Con le spiegazioni della guida naturalistica Barbara Bassi e letture sulla Trieste del passato a cura del giornalista Maurizio Bekar. Un itinerario di 6 km, su un dislivello di 160 metri. Seguirà la possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10 per cento.
Ritrovo alle 15.40 nel parcheggio al quadrivio di Opicina (raggiungibile con i bus numero 2 e 4). È richiesta la prenotazione alla mail curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374. Quote di partecipazione: interi 10 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it
L’appuntamento successivo sarà sabato 5 giugno, dalle ore 10 alle 12.30, con “Green Therapy in Carso”: una passeggiata tra i boschi e prati di Basovizza, con facili esercizi di comunione con la natura guidati dall’insegnante yoga Cristina Domizio. Ritrovo alle 9.40 al parcheggio del Sentiero Ressel, a Basovizza (bus numero 51 da Trieste). Informazioni e prenotazioni alla mail cristinadomizio@gmail.com o al cellulare 338.3167909. Quota di partecipazione: 15 euro.

Una escursione sul Carso.


“Piacevolmente Carso” ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

—^—

In copertina, il meraviglioso panorama di Trieste e dell’Istria visto dal “ciglione carsico” di Opicina.

 

Visits: 151

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it