Si è concluso in questi giorni il progetto “Ritorno al futuro… che vorrei” realizzato dalla Cooperativa sociale Thiel in collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile territoriale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. «È stato un progetto che ci ha permesso di entrare in contatto con molti ragazzi e ragazze del territorio e di dare una risposta ai loro bisogni e a quelli delle loro famiglie attraverso la realizzazione di laboratori artistici e creativi, secondo una logica di welfare generativo di comunità che indirizza tutte le attività della nostra Cooperativa», dice Luca Fontana, presidente della Thiel.


Ultimo a essere realizzato, in ordine di tempo, è stato il laboratorio di fotografia organizzato a Fiumicello grazie alla collaborazione con il fotografo Francesco Cecconi. Vi hanno partecipato sette fra ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni, sperimentandosi con colori, prospettive, linee e ritratti sia utilizzando il proprio smartphone che approcciandosi, per la prima volta, a una macchina fotografica professionale con tanto di cavalletti e luci.
Il progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Friuli, nell’ambito del Bando Welfare, prevedeva altresì un laboratorio sperimentale di intervento abilitativo e riabilitativo per bambini con disturbi del neurosviluppo attraverso l’uso di tecnologie quali la realtà virtuale, la realtà aumentata e la stimolazione multimodale. Questa attività è stata realizzata in collaborazione con la professoressa Teresa Farroni, esperta nel campo delle neuroscienze cognitive dello sviluppo e si è sviluppata in una sala messa a disposizione dal Comune di Ruda, con il coinvolgimento di una decina di ragazzi con le relative famiglie.
Visti l’interesse e l’apprezzamento dimostrati da ragazzi e famiglie, la Cooperativa Thiel è già all’opera per ottenere i finanziamenti che possano consentire di dare un seguito al progetto con nuove proposte laboratoriali e con la prosecuzione delle attività sperimentali condotte con la professoressa Farroni.

—^—

In copertina e all’interno due momenti dell’attività alla Cooperativa sociale Thiel.

 

Visits: 26

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it