Da oggi a domenica, Admo Fvg, Associazione donatori midollo osseo del Friuli Venezia Giulia, torna in campo per l’XI Edizione e II Torneo Admo Fvg/Audaces Gorizia Memorial “Miha Gravner”di Basket Under 19, che quest’anno rientrerà nel ciclo di eventi per i festeggiamenti dei 30 anni della fondazione di Admo Fvg. L’evento, in memoria di Miha Gravner giocatore e soprattutto amico della famiglia Audaces Gorizia, verterà sulla sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche in un contesto sportivo come quello del basket giovanile e si terrà nella palestra “Stella Matutina”, in Via Giacomo Leopardi, a Gorizia in collaborazione con la Dinamo Gorizia.
«Il target d’iscrizione per i nuovi potenziali donatori al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (Ibmdr) è di 18-35 anni, con peso superiore ai 50 kg e in buona salute. Il trapianto tra non familiari è possibile solo nell’1 su 100 mila casi; perciò, siamo alla costante ricerca del “tipo giusto”», affermano i dirigenti Admo, che continuano: «Negli ultimi anni abbiamo lavorato a 360° sul territorio e i risultati che stiamo ottenendo sono notevoli. Nel solo anno 2023 contiamo al 31 luglio circa 800 nuovi iscritti e più di 10 donazioni effettive, a dimostrazione di quanto la sensibilità dei nostri ragazzi e il loro senso di comunità stiano ripagando il grande lavoro che i volontari Admo Fvg stanno svolgendo».
Il torneo coinvolgerà 4 squadre, 3 italiane e una slovena, per dare un respiro internazionale ad un evento ormai consolidato negli anni. I team coinvolti sono: United Eagles Basketball Cividale; Umana Reyer Venezia; Pallacanestro Reggiana – _Reggio Emilia; Košarkarsko Društvo Nova Gorica Mladi. Il calendario degli eventi è il seguente:

– Venerdì 8 settembre: ore 19 Team Cividale vs Team Venezia
ore 21 Team Nova Gorica vs Team Reggio Emilia

– Sabato 9 settembre: ore 17 Team Cividale vs Team Nova Gorica
ore 19 Presentazione Libro di Sergio Tavcar “La Jugoslavia, il basket e un telecronista”
ore 21 Team Venezia vs Team Reggio Emilia

– Domenica 10 settembre: ore 10 Team Nova Gorica vs Team Venezia
ore 12 Team Cividale vs Team Reggio Emilia

Le partite saranno trasmesse in diretta su Youtube sul canale SportHouse Fvg. In occasione del torneo sarà possibile iscriversi al registro donatori mediante kit salivare nella giornata di sabato 9 settembre con personale sanitario Admo Fvg. In alternativa per tutti gli altri interessati, sarà possibile ricevere informazioni per una successiva iscrizione mediante il sito www.admofvg.it sezione Iscrizioni.

—^—

In copertina, il giovanissimo Miha Gravner: nel suo ricordo il torneo di basket.

Visits: 8

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento