Immersi nel verde del Casale La Volpe sotto i Gelsi – tra animali da cortile e bancarelle di micro-artigianato, un labirinto nel campo di sorgo e con la possibilità di ascoltare dal vivo il farmer Il Rapace di Beano, volto famoso sui social per le sue uova arcobaleno -, torna domenica 15 ottobre la “Festa della Zucca” alla fattoria sociale e didattica de Il Piccolo Principe, che ha sede in località Comunali a San Vito al Tagliamento (in via Copece). Dal mattino fino al tramonto, si susseguiranno laboratori per bambini, musica e buon cibo, tutto in tema autunnale. I festeggiamenti sono organizzati dalla cooperativa Il Piccolo Principe di Casarsa con il sostegno del Progetto finanziato dal Psr Paîs di Rustic Amour.

“Un appuntamento che di anno in anno cresce – fa sapere Marco Cepparo, responsabile di La Volpe sotto i Gelsi – e si arricchisce di incontri, esperienze per famiglie, tutto all’insegna della sostenibilità, della stagionalità e del contatto con la natura. Novità di quest’anno il labirinto nel sorgo che permetterà di sfidarsi nell’orientamento. Segnaliamo anche la possibilità di pranzare all’ombra dei grandi gelsi al fornitissimo chiosco con specialità di zucca e prodotti locali. Inoltre quest’anno, saranno tre i laboratori per bambini: per costruire una bat-box, una zucca luminosa oppure dei tappi fioriti con la creta. Sarà bello darsi tutti appuntamento a San Vito per una domenica all’insegna della voglia di stare all’aperto”.
Tra le proposte di quest’anno, il percorso esperienziale a tappe “Amico de la volpe”, per bambini dai 5 ai 10 anni. Poi da provare il labirinto nel campo di sorgo per mettere alla prova il proprio senso dell’orientamento. Si potrà fare un giro alla micro mostra mercato di artigianato “Messi in scala” e ammirare l’esposizione di opere di Marcella Basso, esperta e pluripremiata illustratrice di libri tattili, con la possibilità anche di partecipare ad un laboratorio per adulti e bambini a cura della stessa artista alle ore 11.30 dal titolo Esplora i tuoi sensi.
Per i più piccoli, si potranno ascoltare storie e racconti di avventure in natura direttamente dalla voce di volontari lettori e andare alla scoperta delle caprette Iris e Zelda (avvicinamento guidato a piccoli gruppi alle ore 11, 14 e 17). Per gli adulti, alle 11 si potrà rimanere affascinati dai racconti di Il Rapace di Beano ovvero Pietro Casonato, il famoso farmer dalle uova arcobaleno che racconterà della sua grande passione per le galline, tanto da diventare una celebrità su Instagram. Alle 15, il cestaio Marco parlerà della sua esperienza e di come conoscendo le piante giuste si possono creare cesti ed intrecci perfetti, per far proseguire quest’antica tradizione imparata dai nonni.


Per quanto riguarda i laboratori per bambini, quest’anno alle 10.30 e alle 16 ci sarà la possibilità di costruire la propria casetta per i pipistrelli. Si tratta di una bat-box da personalizzare. Alle 14.30 il laboratorio La Zucca luminosa, partendo da una grande zucca i bambini potranno trasformarla a loro piacimento facendola diventare una sorta di lanterna. Alle 11, il laboratorio I Tappi fioriti: con la creta si realizzeranno attraverso stampe botaniche a secco degli oggetti decorativi.
Oltre agli incontri e ai laboratori, ci sarà anche tanta buona musica. Alle 11 la Banda giovanile della società filarmonica di Valvasone e alle 15 Back Wood, storica band che da 20 anni fa risuonare le note del rock anni ’70.
E poi, immancabile l’appuntamento con la magia alle 17.30 con lo spettacolo di Movidarte. Inoltre, al Casale si potrà fare un break, una merenda golosa e anche un pranzo nell’angolo dolce che vende pane di zucca, biscotti e gelato per i più golosi e al chiosco autunnale, si potranno gustare tante specialità alla zucca, carne e prodotti locali (in collaborazione con la Becjarie di Valvasone).

 I festeggiamenti sono ad ingresso libero, solo i laboratori sono su prenotazione fino a raggiungimento del numero massimo previsto e si svolgeranno anche in caso di pioggia. Il costo di un laboratorio è di 20 euro.
Per prenotare inviare un messaggio whatsapp al 340.3352556.

Visits: 6

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento