(g.l.) Due importanti proposte, tra oggi e domani, a Nimis e a Cergneu con il ritorno del teatro in lingua friulana e l’inaugurazione della Biblioteca parrocchiale della frazione pedemontana. Ecco, pertanto, in dettaglio di che cosa si tratta.

TEATRO – Il grande successo ottenuto con le due rappresentazioni primaverili ha indotto la Compagnia “La Beorcje” di Nimis, presieduta da Franco Di Paola, a offrire una nuova replica della commedia “Colps di tamon” di Enzo De Rosa, tradotta in “marilenghe” dallo stesso gruppo teatrale con la regia di Carla Monai. Lo spettacolo si terrà questa sera, alle 20.30, nella sala dell’Oratorio parrocchiale. «La commedia – informa una breve presentazione – è ambientata in un ufficio di un armatore di navi, Giovanni Bevilacqua. Un giorno scopre che gli resta poco da vivere, in seguito ad un incidente in mare, e così decide di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, smascherando i giochi, poco puliti dei suoi colleghi armatori. Si diverte un mondo a dir loro in faccia ciò che pensa realmente di loro, ma succede che la malattia che gli era stata diagnosticata con una radiografia, sparisce, perché la radiografia non era la sua. Così, alla fine, gli tocca sistemare le cose ed evitare, addirittura un duello». La commedia in tre atti è datata 1935 ed è stata un successo del repertorio di Gilberto Govi. Bevilacqua è stato uno dei personaggi di maggior grande spessore umano interpretati dal grande attore genovese. Sulla scena ci saranno Davide e Cecilia Gervasi, Gabriella Costante, Giacomo Bertolla, Annamaria Fattori, Carla Monai, Franco Di Paola, Nicola Bertolla, Michele Cecconi, Luca Bressani, Fabio Ceschia e Giacomo Nimissutti.

BIBLIOTECA – La Parrocchia di Cergneu invita tutti domani mattina, alle 11.30, a una semplice ma significativa cerimonia. Nella casa “Faenza” di borgo Chiesa (sotto il campanile), sarà infatti inaugurata la Biblioteca parrocchiale. «Sarà presente – come informa don Marco Visintini – la signora Luigina Bigon di Padova che ha donato al nostro paese la maggior parte dei libri e consentito la realizzazione di questo importante centro culturale per la comunità. Gli abitanti sono tutti invitati a partecipare all’evento anche con parenti e amici».

—^—

In copertina e all’interno due immagini della commedia che sarà presentata stasera.

Visits: 113

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento