(g.l.) Vigilia dell’8 settembre, ricorrenza della Natività della Madonna e festa patronale di Nimis, tutta nel Santuario delle Pianelle. Domani sera, infatti, resteranno eccezionalmente spente le luci dell’Antighe Sagre des Campanelis, ma rimarranno accese quelle dell’amata Chiesa mariana dal primo del mese al centro del tradizionale Ottavario con i giornalieri pellegrinaggi. Infatti, alle 20 sarà recitato il Rosario in memoria del sagrestani defunti e al termine seguirà un invitante concerto di fisarmoniche, che ripeterà la bellissima esperienza dello scorso anno: protagonista sarà nuovamente il Gruppo fisarmonicisti Tarcento – Ensemble Flocco Fiori, diretto da Massimo Pividori, concittadino come altri musicisti della formazione. Ingresso libero.
Molto interessante si annuncia il programma, con brani intonati alla tradizione – anche religiosa, visto il luogo sacro che ospita la serata – e con trascrizioni da autori classici di grande effetto, che dimostrano la versatilità dello strumento a mantice, fino a pochi anni fa considerato soltanto come brioso accompagnamento di feste popolari o di ritrovi in osteria. Invece no, la fisarmonica si è rivelata strumento molto duttile anche per interpretazioni più importanti, tanto da vedersi aprire le porte dei Conservatori musicali con l’istituzione di Cattedre specifiche. E una dimostrazione di tutto questo l’ha data anche la recente serata che proprio il Gruppo del maestro Pividori ha proposto al Teatro Margherita di Tarcento, riscuotendo grande successo.
Appuntamento quindi a domani sera, alle 20.30, nel Santuario delle Pianelle. “Si tratta – come precisa la Pro Nimis – di un evento extra rispetto al programma dell’Antighe Sagre des Campanelis, pertanto in questa data non ci saranno festeggiamenti sul parco”. Questi, invece, riprenderanno regolarmente l’indomani, 8 settembre appunto, in coincidenza con la grande festa mariana: per quel giorno si annuncia la sempre combattutissima scalata al palo della cuccagna (stavolta in notturna e quindi anche suggestiva), che sarà preceduta dal tradizionale concerto della Banda di Vergnacco – la frazione di Reana è molto legata alla ricorrenza religiosa di Nimis, tanto che arriverà proprio dal Rojale l’ultimo pellegrinaggio la mattina di venerdì, prima della Messa solenne conclusiva – e seguito dall’intrattenimento con il complesso Anni Ruggenti e quindi dallo spettacolo pirotecnico. Tante le proposte poi anche nelle giornate di sabato e domenica, quando l’ultimo giorno della sagra ospiterà l’annuale Festa dei donatori di sangue. Per quel giorno è previsto, come già annunciato, anche il passaggio del Saporibus che concluderà il viaggio tra le Pro Loco del Friuli orientale.

—^—

In copertina, il maestro Massimo Pividori durante il concerto in Santuario del 2022.

Visits: 206

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento