Uno dei primi centri semi-residenziali finalizzati all’inclusione di persone con disabilità del Friuli Venezia Giulia compie 25 anni di attività. Anno speciale questo 2022 per il Centro Socio Occupazionale della cooperativa sociale Il Piccolo Principe di Casarsa della Delizia: nato il 9 dicembre del 1997 festeggia i suoi primi 25 anni con un convegno “La vita della persona con disabilità” in programma per domani, dalle 9, al Ridotto del Teatro Pasolini alla presenza, anche come relatore, di Riccardo Riccardi, vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità, il quale spiegherà il nuovo quadro normativo regionale per la disabilità.


“Per festeggiare i primi 25 anni del nostro Cso – ha affermato Stefania Pavan, responsabile del Centro -, abbiamo voluto proporre un convegno rivolto a operatori, amministratori locali, familiari e a tutte le persone interessate, con l’intento di fornire una riflessione sui servizi e supporti dedicati alle persone con disabilità. Vuole essere un’occasione in cui, a partire dalle consapevolezze, dalle esperienze e dai traguardi raggiunti negli anni dal sistema dei servizi rivolti alla disabilità, si possano tracciare nuove traiettorie per costruire contesti inclusivi per vite di qualità di tutte e tutti e in cui affrontare il tema della disabilità in Friuli Venezia Giulia con anche il nuovo quadro normativo di riferimento, ragionando insieme sulla capacità di risposta della cooperazione alla sfida nel promuovere e sostenere la piena ed effettiva partecipazione ed inclusione nella società, come ci sollecita la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità”.
Al convegno parteciperanno Laura Nota, professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione all’Università di Padova, Carlo Francescutti, direttore dei Servizi sociosanitari dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, Riccardo Riccardi, vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore regionale alla Salute, politiche sociali e disabilità, e Stefano Granata, presidente nazionale di Confcooperative Federsolidarietà. I lavori si chiuderanno alle ore 12 e seguirà un momento conviviale nella sede del Cso, in via Vittorio Veneto.
Avviato nel 1997, il Cso è nato per rispondere al bisogno di inserimento sociale ed occupazionale di persone con disabilità di età superiore a 14 anni residenti nella provincia di Pordenone e si struttura come centro polifunzionale integrato, capace di offrire, nella prospettia del principio di qualità della vita, servizi e interventi finalizzati a sostenere la capacitazione, ad accompagnare lo sviluppo e il consolidamento delle autonomie personali. Partito con 4 persone oggi ne accoglie 12 in servizi a maggior intensità e ne segue altri 7 in percorsi individualizzati. Da giugno di quest’anno ha inoltre creato un nuovo spazio: l’Unità Educativa Territoriale “Il Casale”.
“Al Cso – conclude Pavan – si lavora per creare occasioni di incontro, si punta a costruire l’adultità, si condividono momenti importanti… In questi 25 anni il servizio è cambiato e dobbiamo continuare a domandarci quale senso e direzione dare alle nostre scelte in un momento di forti cambiamenti sociali, veloci evoluzioni dei servizi e trasformazioni normative. È per questo che troviamo importante questo convegno come momento di condivisione e di formazione, per valorizzare ciò che è stato costruito ma anche per riconoscersi tra soggetti che nella comunità lavorano per promuovere, proteggere e garantire i diritti dell’autonomia e dell’uguaglianza”.

Per le iscrizioni al convegno e informazioni, basta inviare un’email a cso@ilpiccoloprincipe.pn.it

 

Visits: 92

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it