Da Casarsa della Delizia un appello ad amare di più e a rispettare l’ambiente che ci circonda. Si terrà, infatti, domenica 17 marzo la Giornata ecologica e cura del territorio promossa dall’assessorato comunale all’Ambiente in collaborazione con le associazioni locali. L’evento è previsto dalle 8.30 alle 12. Pertanto, tutti i cittadini sono invitati a partecipare attivamente, unendosi alle operazioni di pulizia che avranno luogo a partire da tre punti di ritrovo: Ecopiazzola, piazzetta di Runcis e capannone di Versutta. Da qui ci si sposterà in alcune zone individuate precedentemente e che saranno indicate la mattina stessa dal punto di partenza sulla base del numero di partecipanti. Per coloro che parteciperanno sarà sufficiente presentarsi dotati di giacca ad alta visibilità, guanti pesanti e calzature adatte. Lo scorso anno furono raccolti 440 chili di rifiuti.
«La tutela del territorio – afferma l’assessore all’Ambiente, Antonio Pisani – è una responsabilità condivisa che richiede l’impegno di tutti per garantire un ambiente sano e vivibile sia nel presente che per le future generazioni. Come amministrazione comunale, assieme al sindaco Claudio Colussi, riteniamo fondamentale l’appoggio delle associazioni locali, dei loro volontari e di tutti i cittadini in questa importante iniziativa per la responsabilità ambientale nella nostra comunità».

Dal lavoro alla casa:
a Casarsa due incontri
per aiutare i giovani
In un’epoca in cui l’accesso alle risorse e ai servizi può fare la differenza nel percorso di crescita dei giovani, l’Assessorato alle Politiche giovanili della Città di Casarsa organizza un doppio incontro di informazione insieme allo sportello Informagiovani del Progetto giovani e alla Consulta dei giovani Coogito. Lavoro, fisco, prestiti e mutuo, accesso all’abitare: questi gli argomenti al centro di “Giovani, futuro e autonomia”, progetto che punta a far conoscere il territorio e potersi orientare nelle proprie scelte verso l’indipendenza e l’autodeterminazione. «Un doppio evento – spiega Manola Bellinato, consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili – che confidiamo possa rappresentare un’importante occasione per i giovani di Casarsa della Delizia per connettersi con le risorse e i servizi messi a disposizione sul nostro territorio comunale, incontrando esperti di vari settori. Come Amministrazione comunale, assieme al sindaco Claudio Colussi, siamo convinti che questo sia un modo utile per permette ai giovani, crescendo, di partecipare attivamente alla costruzione di una comunità più inclusiva e sostenibile per tutti».  Si parte domani 14 marzo, alle 20.30, nella sede del Progetto giovani in via Zatti con “e adesso che lavoro?”. Il contratto di lavoro e le buste paga saranno presentati da Michelangelo Pavon di Confcooperative Pordenone, mentre i primi passi nel mondo fiscale da Cristiana Battel del Centro Assistenza Fiscale Pordenone. Giovedì 21 marzo sempre alle 20:30 si replica con “…e una casa?”. Come accedere a prestiti e mutui sarà il tema presentato da vari istituti di credito, mentre i servizi territoriali a supporto dell’abitare da Angioletto Tubaro direttore sostituto di Ater Pordenone. Per iscriversi www.progettogiovanicasarsa.it/informagiovani

 

Visits: 4

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento