Con il tango jazz del ”Quinteto Porteño”, gruppo musicale veneto-friulano conosciuto a livello internazionale, parte la rassegna “Note Sconfinate” organizzata dall’Associazione “L’Arte della Musica” e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Il quintetto si esibirà oggi, 3 luglio, a Praturlone di Fiume Veneto, nel piazzale della Chiesa, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. “L’Arte della Musica da anni si occupa di diffusione della cultura musicale tramite eventi e concerti. Siamo quindi felici di poter portare all’ascolto un gruppo storico del territorio come il Quinteto Porteño – fa sapere la vicepresidente di Arte della Musica, Francesca Ziroldo – da sempre esempio di originalità e personalità musicale”.

”Quinteto Porteño”


Il “Quinteto Porteño” rappresenta uno dei maggiori interpreti dello stile tango jazz a livello nazionale e internazionale. Formato da Nicola Milan (fisarmonica), Daniele Labelli (pianoforte), Nicola Mansutti (violino), Roberto Colussi (chitarra) e Alessandro Turchet (contrabbasso), nasce nel 2006 con l’intento di esplorare il tango argentino, con particolare riguardo per la musica del grande compositore Astor Piazzolla. Il gruppo matura poi un sound originale, decidendo di affrontare composizioni proprie. Da anni si presenta quindi al pubblico con musica originale, interamente composta e arrangiata dalla formazione fondendo tango, jazz e musica classica in un sound unico e di grande effetto.
Il concerto è uno degli eventi di punta della rassegna L’Arte della Musica da anni si occupa di diffusione della cultura musicale nel territorio tramite concerti ed eventi e si dedica inoltre alla promozione dell’istruzione, attraverso la sua scuola di musica con sedi a Zoppola e San Giovanni di Casarsa della Delizia. L’evento è sostenuto inoltre dal Comune di Fiume Veneto ed inserito negli incontri d’estate “Chi porta la citronella?”.
Prossimo appuntamento della rassegna musicale, il 23 luglio il concerto della band etno-rock friulana Flk al Musikemate di San Giovanni di Casarsa, in collaborazione con l’associazione Laluna Impresa sociale. Come detto, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni www.lartedellamusica.it, mail: info@lartedellamusica.it

—^—

In copertina, Astor Piazzolla re del tango argentino punto di riferimento del ”Quinteto Porteño”.

Visits: 7

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento