L’Associazione Endometriosi Fvg Odv propone a Gorizia, domani 17 novembre, il convegno scientifico “La salute della donna: le patologie in-visibili. Rendere sostenibile l’inform-azione”, che si terrà in sala Dora Bassi, a partire dalle 18.30, con ingresso libero.
Voluto dall’Associazione Gorizia Attiva, nelle figure della dottoressa Lucia Samero e del dottor Pierpaolo Martina, e organizzato dalla presidente dell’Associazione Endometriosi, Sonia Manente, l’evento – patrocinato da Consiglio regionale Fvg, Ordine de Medici di Gorizia, Comune di Gorizia, Eventi Federsanità Fvg e Federsanità Anci – sarà focalizzato sull’importanza della sensibilizzazione e appunto dell’informazione e formazione su patologie – endometriosi, adenomiosi, vulvodinia – fortemente invalidanti ma non ancora supportate dall’attenzione e dai provvedimenti istituzionali e sociali di cui necessiterebbero.
I lavori si apriranno alle 18.30, con i saluti delle autorità. Moderate dalla dottoressa Roberta Chersevani, presidente dell’Ordine dei Medici di Gorizia, interverranno poi la presidente Manente e la vicepresidente dell’Associazione Gorizia Attiva Aps, Lucia Samero, le quali presenteranno una partnership instaurata fra le due realtà con l’obiettivo di unire le forze per rendere sempre più efficaci e produttive le rispettive attività di divulgazione e approfondimento. Seguirà un focus su un’ulteriore collaborazione, avviata dall’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, tramite Eva Trinca, con l’Associazione Endometriosi Fvg Odv. Parteciperanno al panel Manente, Trinca e Cinzia Bottò (referenti della sezione di Trieste dell’Aisf, nonché dello sportello Fvg della stessa).
Gli interventi successivi, che offriranno un’ampia panoramica, saranno a cura dei dottori Pierino Boschian Bailo, direttore S.C. Ostetricia e Ginecologia degli ospedali di Gorizia e Monfalcone, Lara Sancin, in forza alla stessa realtà ospedaliera, Matteo Ceccarello, dirigente medico di primo livello della U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Sacro Cuore” di Negrar di Valpolicella, e Cristina Delneri, dirigente medico presso la S.C. Riabilitazione degli ospedali di Gorizia, Monfalcone e Trieste. In chiusura, spazio alle domande del pubblico.

—^—

In copertina, Sonia Manente presidente dell’Associazione Endometriosi Fvg.

Visits: 3

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento