Nuova settimana di programmazione per l’Università della Terza Età di Pordenone: lezioni e corsi accessibili a tutti, gratuitamente, registrandosi al link che riportiamo qui sotto. Dopo la lezione di ieri dal titolo “Per Valli e Dolomiti Friulane, un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale custodito nelle terre dell’Ecomuseo “Lis Aganis”, oggi, 13 aprile, alle 15.30, si conclude la serie di appuntamenti dedicati all’attualità del capoluogo della Destra Tagliamento: in questo incontro sentiremo la voce di Pietro Tropeano, assessore comunale alla Cultura, con il quale ci eravamo lasciati quando ancora l’importante mostra su Antonio de’ Sacchis, detto Il Pordenone, doveva essere inaugurata. Le attività culturali sono proseguite, pur con molte difficoltà, e l’esponente della Giunta municipale ci illustrerà gli ultimi progetti online del Comune.

Pietro Tropeano


Domani, 14 aprile, sempre alle 15.30, l’ultimo appuntamento di quest’anno dedicato al benessere, cura e attenzione alla salute. Questa volta Mauro Baron, direttore tecnico del Gruppo Kayak Canoa di Cordenons, illustrerà “Attività psicomotoria in dragon boat per la terza età”, per conoscere tutti i benefici di uno sport che apporta molti vantaggi a tutte le età.
Giovedì 15 aprile, stesso orario, il secondo appuntamento con la conoscenza del nostro territorio regionale, dal punto di vista geologico e geomorfologico, con il geologo Luca Bincoletto, che parlerà de “La sismicità del Friuli Venezia Giulia”, un argomento che senz’altro interesserà molte persone che si ricordano ancora il terremoto del 1976.
Ma torniamo all’incontro di ieri sulle Dolomiti Friulane. Nell’occasione, si è parlato di storie di donne e uomini straordinari che hanno saputo scommettere sulle bellezze di questi luoghi ricchi di rocce, acque, paesaggi e silenzi. I partecipanti all’incontro virtuale sono stati condotti per mano a conoscere le attività di tutela, valorizzazione e promozione che Lis Aganis porta avanti da oltre 15 anni assieme alle proprie comunità.

L’Ecomuseo delle Acque.

Lezioni e corsi accessibili a tutti, gratuitamente, registrandosi al link www.centroculturapordenone.it/ute

—^—

In copertina, uno scorcio dello storico palazzo municipale di Pordenone.

Visits: 150

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it