Anche quest’anno i panettoni del Nip – Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Pordenone non sono solo buoni ma fanno anche del bene: grazie all’adesione di 26 aziende che hanno acquistato 950 panettoni artigianali, sono stati raccolti circa 20 mila euro che sosterranno le attività della Fondazione Well Fare Pordenone. Nella sede consortile, a Maniago, è avvenuta la consegna che ha permesso anche lo scambio degli auguri e di raccontare come verranno utilizzati i fondi raccolti. Presenti per il Nip il presidente Renato Piazza, il direttore Saverio Maisto e Barbara Di Bernardo; per la Fondazione Well Fare, il presidente Renato Mascherin assieme a Gloria Salmaso ed Elisabetta Carnelos.


«Dal 2015 – ha sottolineato Piazza – promuoviamo questa iniziativa che vede ogni anno il convinto sostegno delle aziende insediate nella zone industriali da noi gestite. Noi indichiamo un importo minimo per la donazione di ogni panettone, ma pure in questo Natale 2023 le aziende sono state decisamente generose, permettendo quindi di ampliare l’azione solidale. La Fondazione Well Fare è stata scelta perché nel suo operato tocca alcune delle zone di attività che anche noi con il nostro progetto Welfare territoriale copriamo coinvolgendo aziende, lavoratori e negozianti del territorio».
«La Fondazione si occupa delle “fragilità invisibili” non evidenti ai più – ha affermato Renato Mascherin, presidente della Fondazione Well Fare Pordenone –, beneficiari che non fanno notizia e sono culturalmente soggetti a stigma negativo, ma fanno parte della nostra comunità ed aiutare loro ci permette di vivere meglio tutti. Ricerchiamo continuamente alleanze nel territorio e per questo ringraziamo il Consorzio Nip, e tutte le imprese aderenti, per aver scelto di sostenere la Fondazione e le sue attività a beneficio della nostra comunità pordenonese».
Fondata nel 2016, Fondazione Well Fare Pordenone si adopera per rimuovere gli ostacoli economici e sociali che impediscono alle persone fragili e vulnerabili di vivere una vita soddisfacente. Attraverso percorsi finalizzati al superamento delle difficoltà finanziarie del singolo o delle famiglie del nostro territorio, tramite l’accompagnamento da parte dei nostri tutor di microcredito ed incontri di educazione finanziaria realizzabili anche grazie al sostegno ricevuto attraverso i panettoni solidali del Nip.
Le aziende che hanno aderito sono: Lab Met; Archman Srl; Termap Snc; Studio Demattio; Roncadin Spa; Area Professioni; Stf; Mould Solutions; C Blade Spa; Sacilese Industriale Vetraria Srl; Ausonia; Coltellerie Maserin Snc; Piazza Assicurazioni; Modulmec Srl; Recycla Spa; F.B.C. Snc; Farfalli Srl; Nuova Contec Srl; Cluster Comet; Tsm Srl; Byerrebi; Phebor; Bormec; Pamar; Studio Ellegi Servizi; Artigianato Clautano.
Negli scorsi anni il NIP e le aziende, tramite i fondi raccolti hanno aiutato altre realtà del territorio Provinciale: ADMO nel 2015, AIL nel 2016, Fondazione Bambini e Autismo nel 2017, Cooperativa San Mauro di Maniago nel 2018, la Biblioteca di Sara nel 2019, l’Associazione Angolo nel 2020, Voce Donna nel 2021, Lega Italiana Handicap ODV Maniaghese nel 2022.

—^—

In copertina, la confezione dei “panettoni solidali”; all’interno, il presidente Piazza con Di Bernardo, Salmaso, Carnelos, Mascherin e Maisto.

Visits: 5

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento