A chiusura della stagione di “Piacevolmente Carso – primavera”, domenica 20 giugno la cooperativa Curiosi di natura propone, dalle 9.30 alle 13, un’escursione che ha come invitanti tappe Duino, località famosa per il suo Castello, il monte Ermada e la grotta del Mitreo.
Si andrà sulle pendici dell’Ermada, tra panorami sul Golfo di Trieste, scotani piumosi e rocce carsiche, fino alla grotta del Mitreo, in cui si trova un tempio al dio Mitra, culto dell’Asia Minore diffuso nell’antica Roma. Un’uscita tra natura e storia, con scorci e panorami suggestivi sul Carso e il mare. Percorso ombreggiato di 5,5 chilometri su strade sterrate, su un dislivello di 150 metri. Possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10 per cento.Ritrovo a lle 9.10 al Conad Gran Duino (ex Bar Bianco), raggiungibile con il bus numero 44 da Trieste. È richiesta la prenotazione alla mail curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Costi: interi 10 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it

Grotta del Mitreo.

“Piacevolmente Carso” ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

I piumosi scotani.

—^—

In copertina, dal Carso ecco una magnifica panoramica sul Golfo di Trieste con il Castello di Duino.

Visits: 69

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it