Fare del bene all’interno della propria comunità, costruendosi così un bagaglio importante di competenze: la cooperativa Il Piccolo Principe per il quinto anno consecutivo ripropone il “Servizio Civile Solidale”. Attraverso il progetto “Metti in circolo i tuoi talenti 2” la cooperativa casarsese cerca sei giovani volontari, con un’età compresa tra i 16 e i 17 anni, da coinvolgere nei diversi servizi offerti sul territorio.
“È il quinto anno che aderiamo al bando per il Servizio Civile Solidale – spiega Elisa Paiero, responsabile dei servizi per i giovani della cooperativa Il Piccolo Principe – , si tratta di un’esperienza arricchente e significativa di cittadinanza attiva a favore della propria comunità e che permetterà di mettere a disposizione degli altri le proprie competenze, favorendo così l’ingresso nel mondo del lavoro”.
Nello specifico, i sei ragazzi del Servizio Civile Solidale saranno impegnati all’interno della cooperativa per 360 ore ognuno da svolgersi da ottobre 2019 fino a luglio 2020. Nel periodo scolastico, i volontari potranno impegnarsi nel servizio Servizio socio-educativo pomeridiano, in affiancamento degli educatori per aiutare i bambini nell’esecuzione dei compiti, oppure al Progetto Giovani come supporto in attività ludiche ed educative. Durante l’estate i giovani volontari potranno partecipare al Centro Estivo (Punto Verde) in qualità di aiuto animatori piuttosto che impegnarsi al Progetto Giovani nell’ideare e realizzare attività ludico-ricreative.

“Abbiamo organizzato anche un incontro pubblico il 21 maggio – ha aggiunto Elisa Paiero – in cui abbiamo spiegato ai ragazzi interessati le finalità e come partecipare a questo interessante progetto, ma chi non avesse partecipato può sempre rivolgersi a noi al Progetto Giovani per avere maggiori dettagli. Negli anni passati  – ha raccontato ancora Paiero  – abbiamo coinvolto i ragazzi in esperienze significative e nello stesso tempo noi come cooperativa ci siamo arricchiti perché ognuno di loro ha contribuito a migliorare i nostri servizi e ci ha offerto una diversa prospettiva da cui osservare il nostro lavoro.  Ci auguriamo di trovare anche quest’anno ragazzi volonterosi e attivi, disposti a mettersi in gioco. Purtroppo, il bando scade il 24 maggio, quindi lanciamo un appello a tutti i giovani di 16 e 17 anni interessati ad impegnarsi a favore di bambini e ragazzi della nostra comunità a presentare domanda”.
L’iniziativa “Servizio Civile solidale”, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed avviata nel 2009, è nata per stimolare la partecipazione dei giovani dai 16 ai 17 anni in esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva. L’obiettivo è quello di promuovere tra i ragazzi una cultura della pace, della solidarietà e della non violenza attraverso progetti che veicolano messaggi di impegno civile e favorendone l’ingresso nel mondo del lavoro con un’accresciuta consapevolezza delle tematiche sociali e del proprio ruolo nella società.

Ai volontari in Servizio Civile spetta un contributo complessivo pari a 892,38 euro per la partecipazione ai progetti da 360 ore: c’è tempo dunque fino a domani 24 maggio, entro le ore 14, per presentare la domanda.  Si possono scaricare i moduli on line sul sito www.ilpiccoloprincipe.pn.it e www.progettogiovanicasarsa.it ed inviarli a e.paiero@ilpiccoloprincipe.pn.it oppure consegnarli di persona all’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Casarsa. Seguirà una selezione di tutti coloro che hanno presentato la domanda per arrivare a scegliere i sei giovani volontari per l’anno 2019/2020.

—^—

In copertina, assistiti della cooperativa con due volontarie.

Visits: 110

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it