Nell’ambito di “Trieste Mosaico di culture 2021” è in programma una interessante visita guidata che si terrà venerdì 3 settembre a cura dell’Associazione culturale Altamarea, presieduta da Rina Anna Rusconi. Si tratta di un percorso turistico-culturale con visite guidate, arte, storia, musica, letteratura e degustazioni.
L’appuntamento è dunque fissato per dopodomani e ha per titolo “Trieste, geografie sentimentali in Borgo Franceschino”: passeggiata in viale XX Settembre, già via dell’Acquedotto, all’ombra del Bosco del Farneto sulle tracce dei numerosi corsi d‘acqua che arrivano dal Carso a Trieste, un tempo a cielo aperto, ora costretti nel sottosuolo di alcune delle vie principali del centro. Un itinerario che va dal famoso Politeama Rossetti ai palazzi liberty più decisi, alla casa di Italo Svevo, all’Antico Caffè San Marco e alla Sinagoga, uno degli edifici simbolo della multireligiosità di Trieste. Visite solo agli esterni, con un racconto che svelerà la trasformazione degli antichi paesaggi campestri in paesaggi urbani con anedotti, curiosità e intermezzi riadattati tratti dalla grande letteratura che vede Trieste protagonista assoluta. Alle ore 17.10, incontro con la guida Rina Anna Rusconi al Politeama Rossetti, in viale XX Settembre 45.

NOTE PER PARTECIPARE
Prezzi: 10 euro interi; 5 dai 12 anni ai 18; gratis minori di 12. E’ richiesta la prenotazione.

INFO & PRENOTAZIONI
Rina Anna Rusconi, presidente Associazione Altamarea Trieste
Whatsapp: cell. 347.2112218 – e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com – www.altamareatrieste.eu

Con la partecipazione di: Trieste Città che legge – Patto di Trieste per la lettura, Associazione Regionale dei Sardi in FVG-Circolo di Trieste, Nord Est Guide, Hammerle Editore in Trieste, Circolo Amici del Dialetto Triestino, Tipicamente Triestino, Comunità Ebraica di Trieste, Comunità Greco-Orientale di Trieste, Comunità Serbo-ortodossa di Trieste, Edizioni Setteventidue, Agenzia NO Stop Viaggi di Monfalcone.

—^—

In copertina la Sinagoga di Trieste e qui sopra il Politeama Rossetti.

Visits: 123

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it