di Mariarosa Rigotti

L’anoressia: questo l’importante tema che sarà affrontato domani, 26 maggio, a Romans d’Isonzo. L’occasione si colloca nell’anteprima di “Dialoghi 2023. Festival itinerante della Conoscenza” giunto alla sua ottava edizione e con sottotitolo “Resistenze e Bellezza”. Va ricordato che l’incontro, come tutti quelli organizzati da Culturaglobale, è a ingresso libero.
Dunque, a Casa Candussi, dalle 18.30, ci sarà un pomeriggio centrato proprio sull’anoressia e sui disturbi del comportamento alimentare. Nel dettaglio, titolo dell’incontro è “L’anoressia, il coraggio di essere sé stessi. Esperienze a confronto con storie di vita vissuta”. Come viene anticipato, con la psicoterapeuta Michela Ferro (del Centro Unico per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Udine), e con la partecipazione delle ex pazienti Giulia Kovacic e Adelaide Zorzettig, «si andrà ad affrontare il delicato tema del rapporto con il cibo, sia dal punto di vista medico-professionale che da quello del paziente, grazie alle testimonianze di chi questi problemi li ha vissuti e affrontati con l’aiuto di esperti».
Viene, inoltre, ricordato che “Dialoghi” si caratterizza per la capacità di saper abbinare eventi culturali – che spaziano da conferenze con temi sociali e di attualità, ma anche d’arte, letteratura, musica e poesia – a luoghi della nostra regione particolarmente interessanti dal punto di vista artistico, storico, culturale e naturalistico. Questo festival è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, oltre che da Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Civibank Sparkasse, Coop Alleanza 3.0.

Per saperne di più si può trovare il programma su www.dialoghi.it. E c’è pure l’app 2205980.igenapps.com

Visits: 6

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento