Uno spazio di ascolto e di divulgazione di informazioni sull’Alzheimer con il miglioramento della qualità della vita del caregiver, uno “Sportello di check up della memoria” e uno di “Palestra della memoria”. E’ tempo di pensare a una cultura dell’età anziana attraverso interventi a sostegno della longevità attiva, per cui ripartono, il mercoledì, gli appuntamenti gratuiti del progetto Welfare di famiglia (V edizione) promosso dalla cooperativa “Athena Città della Psicologia” di Udine, con il sostegno della Fondazione Friuli.
Il progetto è stato accolto con entusiasmo da Andrea Balducci e Laura Centore, rispettivamente sindaco e vice di Cervignano, essendo l’iniziativa in partnership con il Comune della Bassa Friulana. Le prestazioni avverranno a domicilio, al fine di fornire le massime opportunità di assistenza ad anziani e caregiver, oppure nell’ambulatorio “Infermiere di comunità” messo a disposizione dal Comune in piazza Unità d’Italia.
All’interno del progetto, tenuto dalle psicologhe della Cooperativa Athena, verrà proposto uno spazio di consulenza e ascolto, in cui si forniranno ai caregiver strumenti utili alla gestione del decorso di malattia. Il secondo sportello avrà, invece, lo scopo di fornire alla popolazione over 65 del territorio uno screening della memoria. Infine, il terzo sarà dedicato agli anziani che desiderano esercitare la memoria e le altre funzioni mentali attraverso degli esercizi mirati.
I tre servizi sono gratuiti. Per partecipare e ricevere maggiori informazioni sui progetti di Welfare di famiglia, è possibile inviare una mail a info@athenacdp.com o chiamare il numero 347.5418063. Per un approfondimento, è disponibile un ciclo di video informativi dal titolo “Aiuto! Ha l’Alzheimer, non so cosa fare!”, facilmente reperibili sul canale YouTube della cooperativa: “Athena Città della psicologia”. I video sono dedicati al suggerimento di strategie funzionali per la gestione dell’anziano malato di Alzheimer a domicilio.

—^—

In copertina, foto del Ministero della Salute.

Visits: 12

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento