Torna dopo il successo delle scorse edizioni l’escursione abbinata alla Festa del Patrono San Pietro a Valle di Soffumbergo, in Comune di Faedis. La Pro Loco – che è la più piccola d’Italia e ogni anno a ottobre propone al Festa delle castagne e miele di castagno (Sagra di qualità Unpli) che richiama migliaia di persone in questo punto panoramico soprannominato Il Balcone sul Friuli – domenica 2 luglio proporrà la camminata Monti & Borghi. Insieme a Rita Zamarian (scrittrice e naturalista che farà scoprire il misterioso mondo della flora del Soffumbergo) si andrà lungo i sentieri del Monte San Lorenzo fino alla borgata di Reant da dove, dopo una sosta a base di sapori locali, si tornerà a Valle di Soffumbergo, nella piazzetta del borgo, in cui sarà attivo il chiosco.
“Ancora una volta – ha affermato il presidente Gian Franco Specia – abbiamo voluto proporre con i nostri volontari una giornata di festa all’aria aperta, apprezzando le bellezze del territorio tra natura e storia. Per chi vuole, grazie alla collaborazione con la Parrocchia di Faedis e Campeglio, a mezzogiorno ci sarà la Santa Messa con processione, per poi unirsi a noi nei festeggiamenti in centro al paese”.

Iscrizioni alla camminata 10 euro a persona, partecipazione libera per ragazzi fino a 12 anni. Partenza alle ore 9, punto ristoro nella piccola borgata di Reant, ore 12.30 circa rientro a Valle di Soffumbergo. Durata 3,5 ore circa, lunghezza 8 km circa, dislivello 506/ 913 s.l.m, difficoltà facile/media. Alcuni tratti scivolosi in caso di piogge nei giorni precedenti. Si raccomandano vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, cappello/foulard, acqua, snack, crema solare bastoncini da trekking (consigliati). Gli amici a quattro zampe sono benvenuti.

INFO & PRENOTAZIONI
342.6229259 / 338.4620388 / 328.1552046

Visits: 15

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento