(g.l.) Un invitante fine settimana a Nimis e a Cergneu, con l’omaggio a Santa Maria Maddalena, il Cinema sotto le Stelle e la Sagra di San Giacomo. Ma andiamo con ordine.

Messa per Santa Maria Maddalena

Oggi ricorre la memoria di Santa Maria Maddalena (o di Magdala), la donna che per prima annunciò la Resurrezione di Gesù avendo trovato vuoto il sepolcro. A lei è dedicata la bella Chiesetta che sorge nei pressi dei ruderi del Castello di Cergneu e che è stata completamente ricostruita dopo il terremoto di 46 anni fa. Una Messa sarà pertanto celebrata questo pomeriggio, alle 18.

“Avatar” al Cinema sotto le Stelle

A Nimis capoluogo prosegue, invece, la bella rassegna cinematografica all’aperto. Questa sera, alle 21, sul campetto sintetico dell’oratorio sarà proiettato un famoso film di fantascienza del 2009, “Avatar”, per la regia di James Cameron. Nel programma figurano poi altri due film, il 26 luglio e il 5 agosto. La rassegna è organizzata da Comune e Pro Loco di Nimis, Biblioteca comunale e Oranimis. Ingresso sempre gratuito.

Sagra di San Giacomo a Cergneu

Conto alla rovescia, a Cergneu, per la tradizionale Sagra di San Giacomo e del Cjastron, il patrono della frazione orientale la cui memoria ricorre lunedì prossimo. I festeggiamenti, organizzati dall’associazione Cernedum, che recentemente aveva proposto l’originale Aperitivo in Castello, cominceranno domani e proseguiranno fino appunto a lunedì, quando ci sarà la vera e propria festa patronale, con la Messa delle 19 dedicata proprio all’Apostolo. Da segnalare il pranzo paesano di domenica e la cena in compagnia di lunedì stesso, rallegrata dal concerto delle Fisarmoniche delle Valli e del Torre e del Natisone. Domani, invece, alle 19 Aperitivo Cjastrone con Dj Legend.

—^—

In copertina, la Chiesetta castellana di Santa Maria Maddalena a Cergneu.

 

Visits: 314

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it