di Silvio Bini

L’Auser Stella&Tagliamento rilancia le vecchie abitudini dei paesani. Quelle che facevano riempire le osterie, riservate agli uomini, e quelle che riunivano le donne, in casa di qualcuna o, meglio, a Palazzolo, alla fine del secolo scorso, nella Casa del Fanciullo, almeno fino a quando ci sono state le Suore. Gli uni giocavano perlopiù a briscola e tresette, le altre a tombola.
Ora l’iniziativa dell’associazione, patrocinata dal Comune di Palazzolo dello Stella, prevede dal 18 gennaio fino a giugno degli incontri pomeridiani nelle giornate di martedì e giovedì, dalle 15 alle 17, nella sala ricreativa del centro polifunzionale. I volontari dell’Auser si attiveranno per intrattenere le persone con giochi di società e individuali come la dama, gli scacchi, il burraco, la briscola e altri. Inoltre, prepareranno bevande calde per i convenuti e saranno anche a disposizione per il trasporto di chi non è in grado di affrontare in autonomia il percorso di andata e ritorno.
Vista la perdurante situazione epidemiologica, per garantire il rispetto delle misure anti-Covid e la sicurezza di tutti l’accesso sarà consentito ai possessori di Green Pass. Si cerca così, pure nei paesi, di trovare posti organizzati per offrire anche agli anziani occasioni di socialità e di passatempo in questi tempi difficili.

Visits: 254

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it