La cooperazione entra in classe a Spilimbergo: Confcooperative Pordenone e l’Istituto d’istruzione superiore “Il Tagliamento” hanno, infatti, firmato una convenzione quadro per lo svolgimento in collaborazione di attività sperimentali, tecnico-scientifiche e di supporto alla didattica.
In particolare, si farà conoscere agli studenti la realtà delle associate a Confcooperative attive nei settori di agricoltura, turismo, commercio e distribuzione, produzione di beni e servizi, edilizia abitativa, sociale, sanitario e credito.
Saranno, inoltre, promosse in queste cooperative esperienze di alternanza scuola-lavoro (con attività d’aula, visite a contenuto tecnico, esperienze osservative e tirocini individuali). Confcooperative Pordenone organizzerà anche momenti di formazione per i docenti sulle stesse tematiche. La convenzione, firmata dalla dirigente scolastica dell’Iis “Il Tagliamento”, Lucia D’Andrea, e dal presidente di Confcooperative Pordenone Luigi Piccoli, avrà durata quinquennale.
«Grazie al lavoro della nostra Direzione e della Segreteria dell’Iis “Il Tagliamento” – ha commentato Piccoli – abbiamo realizzato un progetto che guarda al futuro, con solide basi per la diffusione dei valori cooperativi. L’istituto spilimberghese è una delle eccellenze scolastiche del territorio e i suoi indirizzi di studio dedicati ad agroalimentare, meccanica, informatica e turismo rispondono alle esigenze di addetti sul mercato del lavoro locale, anche per quando riguarda le nostre cooperative aderenti».

Lucia D’Andrea

Luigi Piccoli

—^—

In copertina, ecco un’immagine del vasto complesso scolastico di Spilimbergo.

 

Visits: 79

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it