Partono il 4 giugno le escursioni alla scoperta delle Valli del Torre e del Natisone tra vette, acque, foreste, vigneti e storia del progetto I Sentieri delle Pro Loco. La prima camminata in programma è quella “Tra le Tor e lis Culinis” sui sentieri curati e mantenuti dalle Pro Loco di Savorgnano del Torre per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio.
“Quest’anno la rassegna I Sentieri delle Pro Loco parte dalle bellissime colline di Savorgnano con una camminata adatta a tutti, lungo il corso del fiume Torre tra dolci colline. Invitiamo gli amanti delle escursioni e della natura a visionare il programma di escursioni messo a punto per il 2023 – annuncia il presidente del Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža,Gianfranco Specia -: si tratta di 10 interessanti camminate, con lunghezze e difficoltà diverse, ma tutte emozionanti per chi ama stare all’aria aperta, passeggiare tra boschi e prati e scoprire un territorio ancora incontaminato. Ringraziamo nuovamente i volontari delle nostre Pro Loco, custodi della sentieristica che con il proprio impegno contribuiscono a mantenere pulita dalla vegetazione spontanea e accessibile lungo il corso dell’anno e ci diamo appuntamento, come prima tappa a Savorgnano del Torre”.

Gianfranco Specia


“I Sentieri delle Pro Loco” ovvero il programma delle 10 escursioni guidate in programma da giugno ad ottobre è organizzato dalle Pro Loco aderenti al Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža. Le Pro Loco coinvolte quest’anno sono quelle di Savorgnano, Lusevera, Masarolis, Amici di Prosenicco, Subit, Val Cornappo, Porzus, Torlano, Valle di Soffumbergo e Attimis. Ad accompagnare gli escursionisti le guide di Wild Routes.
Il primo appuntamento, come detto, è l’escursione “Tra le Tor e lis Culinis” in programma per domenica 4 giugno. Una camminata per comprendere come il torrente Torre (le Tor) si sia insinuato tra le colline circostanti modellando il territorio e cambiando la vita degli abitanti che da secoli abitano questi luoghi e da esso traggono ancora supporto. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 con partenza alle 9 a Savorgnano del Torre (ritrovo al campo sportivo). Al termine dell’escursione sarà possibile riprendere le forze assaporando i prodotti locali grazie ad un ristoro organizzato dalla Pro Loco locale. Gli escursionisti saranno accompagnati da Le guide di Wild Routes. Il percorso è facile, per una lunghezza di 6 km per 50 m di dislivello. Si tratta di un’escursione adatta a bambini a partire dai sei anni d’età. La durata della camminata è di circa 3 ore.

Escursione sui monti Torre-Natisone.


Si raccomanda come equipaggiamento: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, crema solare, cappello/foulard. Il prezzo è stato fissato in 15 euro (per adulti) e 7,50 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati, gratis per i minori di 12 anni accompagnati da adulto pagante. La prenotazione all’escursione è obbligatoria e va fatta entro le ore 18 del 3 giugno al cellulare 333.4564933 (messaggio Whatsapp).

—^—

In copertina, una suggestiva panoramica di vigneti sulle colline di Savorgnano.

Views: 8

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento