Una camminata in notturna a guardare le stelle dal “balcone sul Friuli”, ovvero dal belvedere di Valle di Soffumbergo, frazione del Comune di Faedis, dove è attiva la Pro Loco più piccola d’Italia. L’appuntamento è per sabato 12 agosto con la Notturna di San Lorenzo. Il ritrovo è previsto alle 19.30 nella piazzett per le iscrizioni con partenza alle ore 20.30 .Dal paese ci si sposterà quindi verso Pedrosa e Monte San Lorenzo, per poi fare ritorno in piazza a Valle.

Il magnifico panorama di giorno e di notte.


“Un’occasione rara – spiega il presidente della Pro Loco, Gianfranco Specia – di vivere la pace e il benessere di una sana camminata in montagna nel silenzio della notte tra i rumori del bosco e la possibilità di ammirare le stelle dal nostro famoso belvedere accompagnati dai nostri volontari della Pro Loco e con il professor Ferluga che ci spiegherà un po’ di astronomia”. Infatti, alle 23. è previsto l’arrivo sul belvedere con osservazione astronomica insieme a Steno Ferluga, astronomo (in collaborazione con Pro Loco Castrum Carmonis di Cormons). Poi il rientro, con arrivo a Valle di Soffumbergo previsto per le ore 23.30. A conclusione, pastasciutta e anguria per tutti gli iscritti.u
L’iscrizione alla camminata (comprensiva anche di pastasciutta e anguria) ha un costo di 10 euro a persona e 5 euro per i bambini fino a 14 anni. La durata dell’escursione è di circa 2 ore e 30 per una lunghezza di 4 chilometri con difficoltà media. È raccomandato un abbigliamento consono e adatto all’orario serale con calzature da trekking. Indispensabile una torcia elettrica e sono consigliati i bastoncini da trekking e il binocolo. È possibile portare il proprio cane.
Prenotazione obbligatoria a info@prolocovalledisoffumbergo.it oppure telefono 342.6229259/338.4620388/328.1552046.

In copertina, la partenza in notturna della Camminata di San Lorenzo a Valle.

 

Visits: 18

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento