Sono in via di conclusione i lavori relativi a Punta Barbacale, nella zona di Grado Pineta. Si tratta nello specifico, come informa il Comune isolano, di due interventi: il primo, già completato, è relativo alle opere di protezione delle sponde del ponte, che ha richiesto la realizzazione di una nuova palancolata in legno di conterminazione del canale e la risagomatura delle aree a ridosso delle spalle del ponte stesso al fine di preservare le sponde dall’erosione provocata dalla corrente dei moti di marea all’interno del canale. L’altro, appunto in fase di ultimazione, riguarda la manutenzione del ponte pedonale che ha visto la sostituzione di alcuni elementi lignei dei parapetti e l’impregnatura completa della struttura.
Ora, con le economie ottenute dal ribasso d’asta, l’amministrazione comunale sta valutando, di concerto con la Regione Fvg che gestisce il finanziamento ministeriale, la proposta di un ulteriore lotto funzionale al fine di completare le opere di sistemazione ambientale dell’isolotto con il riporto di ulteriore materiale per garantire all’area una quota superiore a quella delle alte maree o almeno a quella delle sponde circostanti più basse, al fine di eliminare l’eventuale presenza di acqua all’interno del sedime dell’isola, oltre alla realizzazione di una scogliera a protezione dal moto ondoso.
«Adesso – osserva, infine, il sindaco Dario Raugna – occorre che finalmente la Regione si faccia parte attiva per l’opera di dragaggio del canale antistante gli stabilimenti di modo che possa venir garantita una condizione di balneabilità. Sappiamo che il Consorzio di Bonifica era stato incaricato di seguire il progetto preliminare già circa 3 anni fa, ma da allora non abbiamo avuto più riscontri».

—^—

In copertina e all’interno ecco l’area degli interventi a Punta Barbacale.

Visits: 292

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it