Sarà una 54ma edizione della Barcolana particolarmente ricca di appuntamenti e che vedrà anche una intensa attività di informazione e promozione nello stand posizionato sul lato mare all’altezza del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia. «Riconfermata – ha ricordato il presidente camerale, Antonio Paoletti – anche per quest’anno l’ormai oliata collaborazione con la Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia, che si arricchisce con quella di Assonautica Italiana, Confidi Venezia Giulia e Mast con il proprio brand De gusto. Numerosi gli appuntamenti che si svilupperanno nello stand, che sarà animato da degustazioni e mescita delle eccellenze agroalimentari della Venezia Giulia e della regione, con anche show cooking e incontri di approfondimento sui vari prodotti. Barcolana 54 è anche l’occasione per presentare le attività della Camera di commercio Venezia Giulia e delle sue aziende in house Aries e Venezia Giulia Sviluppo Plus+, quelle dei partner Assonautica Italiana e Cassa Rurale Friuli Venezia Giulia, ma anche di Confidi Venezia Giulia e le sue azioni a favore delle imprese».

La presentazione e lo stand camerale.


«È il terzo anno – ha affermato il direttore generale, Andrea Musig – che la nostra Cassa, in collaborazione con l’Ente camerale, è presente al prestigioso evento della Barcolana. Anno dopo anno abbiamo cercato di intensificare il rapporto di collaborazione con i partner di questa iniziativa. Quest’anno la collaborazione si è ampliata a Confidi Venezia Giulia, ad Assonautica Trieste e Assonautica Italiana e al partner operativo Mast. Il filo conduttore della nostra presenza rimane il sostegno al territorio: siamo una Cassa presente a Trieste dal 2018 e vogliamo intensificare la relazione con la città e con tutte le sue componenti economiche e sociali».

In questa edizione la partecipazione allo stand camerale si arricchisce con quella di Assonautica Italiana, che «è presente a testimonianza – afferma il vicepresidente nazionale con delega ai grandi eventi, Roberto De Gioia – del rinnovato impegno di Assonautica a seguire con attenzione ogni iniziativa tesa a sviluppare il settore della nautica nel contesto non solo sportivo, ma più in generale nel quadro dell’intera economia del mare. Nell’occasione, sveleremo – conclude De Gioia – il nuovo progetto nel quale Assonautica Italiana è attualmente impegnata, “L’Italia vista dal mare”, iniziativa di valorizzazione e promozione del turismo nautico, che verrà presentato domani 8 ottobre, alle ore 15, nella terrazza dello stand camerale in Barcolana 54». Come già detto, è presente tra i partner anche Mast con il proprio brand De gusto. «Essere in Barcolana e proporre il brand “De gusto” con le sue azioni di promozione – ha affermato per Mast, Marco Arrigoni – dei prodotti di eccellenza del Friuli Venezia Giulia e della Venezia Giulia in particolare, è una grande opportunità».

A rappresentare la partnership nella regata Barcolana 54 ci penserà un gruppo di giovani velisti professionisti dell’Arkanoè Sailing Team e di Northern Light a bordo di Grey Goose, un’imbarcazione da crociera/regata di 12 metri, che nella scorsa edizione della regata si è classificata al secondo posto di categoria. A bordo ci sarà un equipaggio di velisti del Triveneto con nel curriculum titoli italiani ed europei e capitanati da Sergio Caramel e dallo skipper Matteo Velicogna che ha sottolineato che «se vengono confermate le previsioni e le condizioni saranno diverse rispetto alle passate edizioni puntiamo a vincere la categoria 1-Crociera».

—^—

In copertina, Grey Goose imbarcazione che nella scorsa edizione si è classificata al secondo posto di categoria. 

 

Visits: 26

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it