La cooperativa Curiosi di natura ha organizzato dal 4 febbraio al 17 marzo quattro escursioni naturalistiche invernali sul Carso triestino, come anticipo della decima edizione di “Piacevolmente Carso” di primavera. Le uscite, adatte a tutti, si terranno le domeniche dalle 9.30 alle 13. Si potranno osservare le caratteristiche del territorio, quando queste basse montagne sono ancora spoglie e il fogliame non nasconde i fenomeni carsici e le opere dell’uomo nel passato. L’ambiente si presenterà così in una veste più aspra, simile al Carso dei secoli scorsi.

Le caratteristiche “hiške”.

Domenica 4 febbraio, dalle 9.30 alle 13, è in programma l’escursione tra “Basovizza, Gropada e il Museo vivente del Carso”: tra boschi, doline, “hiške” (gli antichi rifugi in pietra dei pastori) e monumentali rocce carsiche dalle forme stravaganti. Con la naturalista Barbara Bassi e letture a tema con Maurizio Bekar. Ritrovo alle 9.10 al parcheggio del Sentiero Ressel, a Basovizza (raggiungibile da Trieste con il bus 51).

Domenica 18 febbraio si andrà invece a “Il castelliere di Elleri e le cave di Muggia”, con il geologo Paolo Paronuzzi, studioso di castellieri; si potrà conoscere uno dei più importanti siti archeologici del territorio, abitato per 2.000 anni. Una camminata con scorci panoramici sul mare e l’Istria. Ritrovo alle 9.10, alla chiesa di Santa Barbara di Muggia.

Seguirà domenica 3 marzo una passeggiata nel Bosco Bazzoni di Basovizza, frutto dei rimboschimenti della fine ‘800, con visita guidata alla Grotta Nera. Rientro lungo il ciglione carsico, con panorami sul mare e la Val Rosandra. Ritrovo alle 9.10 alla Foiba di Basovizza.

Infine, domenica 17 marzo si andrà “Da Opicina a Fernetti”: un Itinerario pianeggiante tra affioramenti di rocce calcaree, doline e fioriture di primavera. Ritrovo alle 9.10 davanti alla Banca ZKB di Opicina.

È richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cellularee 340.5569374. Costi: interi euro 10; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.

Le doline del Carso.

“Piacevolmente Carso” è organizzato dalla cooperativa Curiosi di natura, con il patrocinio di: AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative) e in collaborazione con l’URES – SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena – Slovensko Dezelno Gospodarsko Zdruzenje), Sapori del Carso e i Gruppi d’Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

—^—

In copertina, partecipanti a una escursione in pieno inverno sul Carso triestino.

Visits: 29

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento