Torna, con l’organizzazione della Ciclistica Forum Iulii, domenica 12 settembre il Gran Premio Valli del Natisone, tradizionale evento sportivo riservato alla categoria juniores della Federazione Ciclistica Italiana. Sono attesi oltre un centinaia di corridori da tutto il Nordest e dalla Slovenia. Ancora a sostenere la gara è la Banca di Cividale SpA che proporrà il 18° Trofeo CiviBank da assegnare alla Società del vincitore.
L’ottava edizione del Gran Premio presenta la novità della partenza, prevista alle ore 10, da San Leonardo, località Scrutto. Da qui, dopo circa 4 chilometri, si torna sul tradizionale percorso che prevede due circuiti, da ripetere piu volte, che interessano i Comuni di Pulfero e di San Pietro al Natisone dove, dopo 131 chilometri, di fronte al municipio, verrà posto lo striscione d’arrivo, che previsto per le 13.15 circa.

Punto centrale della gara, lo strappo di Tarcetta, in Comune di Pulfero, il cui Gpm, ripetuto per quattro passaggi, lascerà il segno nelle gambe degli atleti. Strappo che nel 2019 permise allo sloveno Fran Miholjevic di staccare i compagni di fuga per presentarsi solitario a tagliare il traguardo di San Pietro. L’anno scorso, invece, la gara si concluse in volata. A prevalere il veneto Giovanni Longato della Libertas Scorzè.

Particolare è l’interesse per questa gara, grazie al suo albo d’oro che vede nel 2016 anche il fenomeno sloveno Tadej Pogacar. L’allestimento di questa manifestazione, in tempo ancora di Covid-19, comporta notevoli difficoltà, dovute alle regole ed istruzioni operative imposte. Grande, pertanto, è l’impegno che si prefigge la Ciclistica Forum Iulii, supportata dal Gs Giro Ciclistico del Fvg, oltre che dal territorio e da chi ha a cuore il bene del ciclismo agonistico giovanile, il futuro del professionismo.

—^—

In copertina, Giovanni Longato che l’anno scorso vinse in volata.

 

Visits: 280

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it