Alla scoperta delle sorgenti del Cornappo, il torrente che dall’omonima frazione di Taipana sul Gran Monte, disegnando un suggestivo e affascinante percorso, scende verso Nimis e ne attraversa il territorio prima di confluire nel Torre, nei pressi di Savorgnano, tra i Comuni di Povoletto e di Reana del Rojale.
Prosegue infatti il progetto finalizzato a scoprire, assieme a guide esperte, le Valli del Torre e del Natisone, tra vette, acque, foreste e storia. Si tratta, come è noto, dell’iniziativa turistica “I Sentieri della Pro Loco”, all’interno di Montagna 365 di PromoTurismoFvg, che trova in questa parte del territorio regionale la collaborazione di 13 Pro Loco che, coordinate dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža, pronte a offrire agli escursionisti emozioni uniche in angoli più o meno conosciuti del territorio. Coorganizzatori Wild Routes e ForEst.
Prossimo appuntamento l’11 settembre con, appunto, l’Anello delle Sorgenti del Cornappo. Escursione sui sentieri curati e mantenuti dalla Pro Loco Val Cornappo per scoprire le cascate più magnificenti lungo le sorgenti del Cornappo e tradizioni ed angoli nascosti del territorio nel Comune di Taipana. Al termine dell’escursione ci sarà la possibilità di riprendere le forze assaporando i prodotti locali presso un ristoro organizzato dalla Pro Loco.
Guida: Michele Germano
Difficoltà: Facile (5km per 200 di dislivello), adatto a bambini dagli 8 anni in su.
Durata: 3 ore
Ritrovo: ore 8:30 a Cornappo di Taipana, in piazza (https://goo.gl/maps/yWxAuwMFp57Pt8eYA); partenza ore 9.
Equipaggiamento: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, crema solare, cappello/foulard, bastoncini da trekking (consigliati).
Prezzo: 15 euro intero – 7,50 euro ragazzi 12-18 anni accompagnati / gratis <12 anni accompagnati / Gratis FVG Card.
Prenotazione obbligatoria entro le 18 del giorno precedente l’escursione al cell 333.4564933 o torrenatisone@virgilio.it

Il torrente a Nimis: in fondo il Gran Monte.

 

—^—

In copertina, una suggestiva cascatella alle sorgenti del Cornappo nei Taipanese.

 

Visits: 241

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it