di Silvio Bini

Due importanti iniziative sullo scottante problema della violenza contro le donne sono in programma domani e nel fine settimana a Palazzolo dello Stella e a Muzzana del Turgnano. Ecco, pertanto, di che cosa si tratta in dettaglio.

PALAZZOLO – Dalla sopraffazione psicologica al linguaggio ossessivo dei media, le parole diventano lividi dell’anima e la violenza spesso si abbatte anche sui corpi delle donne. A Palazzolo dello Stella, l’assessorato alla Cultura, seguendo le Iniziative speciali della Regione Fvg, ha messo in atto una due giorni dedicata proprio al grave problema della violenza femminile ospitando, domani, un Convegno sul linguaggio di genere e venerdì uno spettacolo “provocatorio, sarcastico, pungente ed estremo” per sensibilizzare, prime fra tutti, le donne. L’incontro di domani, organizzato in collaborazione con l’Associazione Zerosutre, si terrà nella sala convegni del Centro polifunzionale Adriano Biasutti con inizio alle 20.45. A parlare saranno l’avvocato Rosi Toffano e la dottoressa Caterina Cappello, che in particolare affronteranno il tema del linguaggio dei media, evidenziandone gli errori di racconti basati su stereotipi, luoghi comuni e sensazionalismi. Il giorno seguente, alle 20.45, nell’aula magna, nello spettacolo “Dialogo estremo di una donna”, l’autrice e interprete, Bruna Braidotti, accompagnata al piano da Nicola Milan, parlerà alle donne invitandole a non accettare e tollerare una cultura che sostanzialmente le denigra, favorendo lo strapotere maschile nel rapporto di coppia.

Rosi Toffano

Bruna Braidotti

MUZZANA – Organizzato dal Comune di Muzzana del Turgnano, con il contributo di Regione Fvg, sabato, alle 20.30, nella sala parrocchiale Villa Rubini, si terrà il concerto “Dire sempre di sì”, rivolto alla sensibilizzazione sul tema della violenza alle donne. Protagonisti saranno Michela Franceschina (tastiera e voce), Alessandro Chierici (chitarre), Alessandro Toneguzzo (basso) e Giacomo Iacuzzo (batteria). Durante la serata interverranno alcuni referenti dell’Associazione di volontariato Zerosutre, che combatte la violenza sulle donne e la violenza di genere. Sul tema parleranno della loro attività, anche attraverso testimonianze che denunciano le gravi situazioni di disagio vissute spesso dalle donne e dalle persone più deboli nella loro vita quotidiana.

—^—

In copertina, la dottoressa Caterina Cappello che parlerà domani a Palazzolo dello Stella.

Visits: 854

Latest Posts from friulivg.it