A Duino all’alba, passeggiando tra natura e poesia: per il calendario di “Trieste Green”, promosso da Gal Carso e PromoTurismoFvg, sabato 27 agosto la cooperativa Curiosi di natura propone l’ultima replica di “Sul Rilke coi poeti, all’alba”, dalle ore 6.10 alle 9.45. Una visita per tutti, con letture di poesie e suggestioni musicali sul sentiero panoramico che ispirò le “Elegie duinesi” del poeta praghese Rainer Maria Rilke.
Uno dei luoghi più affascinanti del Carso costiero: tra le falesie a picco sul mare, il Castello di Duino e Trieste che s’illuminano con il sole nascente. Con atmosfere evocative sottolineate da letture a tema, tra le quali brani di Rilke, del “poeta nazionale” sloveno France Prešeren, e del grande poeta americano dell’800 Walt Withman. Con la guida naturalistica Barbara Bassi e letture commentate da Maurizio Bekar.
Ritrovo alle ore 6 all’Infopoint di Sistiana, all’inizio del Sentiero Rilke. Prenotazione obbligatoria sul portale http://trieste.green [link diretto: https://trieste.green/tour/sul-rilke-coi-poeti-allalba ] (costo 15 euro; 8 per ragazzi di 12-18 anni accompagnati; gratis i minori di 12 anni accompagnati; gratis con FVG Card). Ai partecipanti verrà anche consegnato un buono sconto del 10% per pasti tipici presso i ristoratori di “Sapori del Carso”. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it

Inoltre, per “Piacevolmente Carso”, domenica 28 agosto la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 17.30 alle 22.30 un’escursione speciale dal pomeriggio a sera: “Tra Lipizza e Gropada a veder le stelle”. Con l’illustrazione dell’ambiente carsico da parte delle guide della cooperativa, e l’osservazione guidata delle stelle con l’astrofisica Giulia Iafrate, dell’Osservatorio Astronomico di Trieste. La già annunciata salita sul Monte Cocusso è stata annullata, per imprevisti logistici.
In programma una passeggiata a passo lento di 8 chilometri, tra boschi e prati, con soste e spiegazioni. Cena libera (al sacco, o presso un pub, a Gropada). La sera, nei boschi, l’astrofisica Giulia Iafrate illustrerà la volta celeste e guiderà un viaggio dai vicini oggetti del sistema solare fino alla galassia più lontana osservabile ad occhio nudo. La dott.ssa Iafrate si occupa di didattica e divulgazione all’Osservatorio Astronomico e in altre realtà in Italia e all’estero. Un percorso per tutti, su un dislivello di 100 metri. Rientro su strade forestali, con le torce elettriche.
Ritrovo alle 17.10 nel parcheggio sul versante italiano dell’ex valico confinario per Lipizza, che sarà anche il punto di rientro, attorno alle 22.30. Prenotazioni (obbligatorie) a: curiosidinatura@gmail.com o al cellulare. 340.5569374. Costo: interi 10 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.
Iniziativa con il patrocinio di PromoTurismoFVG e di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative), in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

www.curiosidinatura.it

—^—

In copertina e all’interno il suggestivo Sentiero Rilke con il Castello di Duino all’alba ed escursionisti sul Carso Triestino.

 

Visits: 104

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it