Con i colori della natura in autunno si chiude il ciclo di escursioni alla scoperta delle Valli del Torre e Natisone organizzate dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža e accompagnati con le guide di Wild Routes. L’ultima camminata del 2023 è in programma per sabato 28 ottobre e s’intitola “Lo Zuc di Giai”. Per l’occasione si percorreranno i sentieri curati e mantenuti dalle Pro Loco e dalle Associazioni del Comune di Attimis.
“Siamo arrivati all’ultima escursione del 2023 e tracciando un bilancio – ha riferito Gian Franco Specia, presidente del Consorzio – ci possiamo dire molto soddisfatti per l’alto gradimento di questa iniziativa: sono stati davvero numerosi gli escursionisti che hanno scelto di percorrere con noi i sentieri curati dalle diverse Pro Loco sul territorio tra i fiumi Torre e Natisone. Siamo stati accompagnati con passione ed esperienza dalle guide di Wild Routes che ringraziamo e un ultimo grazie va anche alle diverse Pro Loco coinvolte grazie alle quali abbiamo anche potuto rifocillarci, con specialità tipiche del territorio in un clima conviviale durante e a fine camminata. Non possiamo che darci l’arrivederci al 2024 con nuovi percorsi e territori da scoprire all’insegna dell’amore per la natura e per il nostro Friuli Orientale”.
Da non perdere, quindi, l’escursione in programma per sabato prossimo tutta dedicata ai colori dell’autunno. Si potranno osservare le foglie che iniziano a cambiare tinta ed i caldi frutti stagionali che maturano sugli alberi lungo il percorso che va dal campo sportivo di Attimis fino ai boschi di castagni dalle grandi chiome e del pungitopo con le sue rosse bacche. Al termine dell’escursione, ci sarà la possibilità di riprendere le forze assaporando uno speciale risotto offerto dalla Pro Loco.
L’escursione, considerata facile (5 km per 200 metri di dislivello), durerà circa tre ore ed è adatta a bambini dagli 8 anni in su. Il ritrovo è previsto alle ore 14.30 a Attimis (campo sportivo di via Divisione Julia) con partenza alle ore 15.

INFO E PRENOTAZIONI
Per l’escursione si raccomanda come equipaggiamento: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, cappello/foulard.
Il prezzo è stato fissato in 15 euro (per adulti) e 7,50 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati, gratis per i minori di 12 anni accompagnati da adulto pagante.
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente l’escursione al 3334564933 (msg Whatsapp).

—^—

In copertina e all’interno immagini della località Zuc di Giai nel Comune di Attimis dove c’è anche una chiesetta.

Visits: 6

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento